Il primo grande aggiornamento di Windows 11 versione 22H2, atteso il prossimo autunno, è in fase di sviluppo avanzato che dovrebbe concludersi entro l’estate.

25 MAGGIO 2022 | In accordo con le indiscrezioni precedenti, tramite una pagina di supporto Microsoft ha appena confermato la build 22621 come versione definitiva di Windows 11 22H2, raggiungendo lo stato di cosiddetta RTM. In altre parole, a partire da ora Microsoft inizierà a rilasciare solamente degli aggiornamenti cumulativi della build scelta come finale, con dei correttivi in vista del rilascio pubblico a fine estate o inizio autunno.

14 MAGGIO 2022 | Stando a un nuovo report e in accordo con i precedenti rumor, la data del sign off della cosiddetta RTM potrebbe essere il 24 maggio. Attualmente la build candidata per essere scelta come finale è la 22621.

3 MAGGIO 2022 | In accordo con i precedenti rumor, la versione finale del primo grande aggiornamento di Windows 11 22H2, cosiddetta RTM, dovrebbe arrivare questo mese, si vocifera entro il 20 maggio. Il primo segnale concreto arriva proprio dall’ultima build 22610 Insider, che risulta priva dei watermark di preview. Una volta scelta la build finale si proseguirà con il consueto bug fixing in vista del rilascio pubblico a fine estate/inizio autunno.

La filigrana della build nell’angolo inferiore destro del desktop non è più presente in questa build. 

6 MARZO 2022 | Stando a un nuovo report di Zac Bowden circolato su Telegram, e in accordo con le tempistiche precedentemente trapelate, lo sviluppo di Windows 11 22H2 potrebbe essere considerato concluso. In altre parole, d’ora e in avanti Microsoft dovrebbe concentrarsi solamente sul rilascio di correttivi, iniziando il rilascio delle build di 22H2 anche sul canale Beta, per arrivare alla consueta RTM nel mese di maggio.

Windows 11 22H2 quasi pronto

Il primo aggiornamento con cadenza annuale del nuovo sistema operativo che arriverà alla versione 22H2, nome in codice “Sun Valley 2”, è sviluppato internamente con il nome Nickel. Stando ad alcuni report, lo sviluppo sul ramo interno ni_release, iniziato lo scorso aprile sarebbe ormai praticamente concluso, con una scadenza dei termini per essere feature completed fissati entro il prossimo 4 febbraio, e per essere ConfigComplete il 4 marzo.

Se le tempistiche trapelate in precedenza saranno confermate, lo sviluppo dovrebbe concludersi definitivamente a maggio con il rilascio della consueta build finale (RTM). In ogni caso le prime build di 22H2 dovrebbero arrivare nelle prossime settimane anche sul canale Dev di Windows Insider per testare le novità dell’aggiornamento.

Che ne pensate della roadmap di aggiornamenti in arrivo? Cosa vi aspettare di vedere in futuro su Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Gareth Smith

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.