A sei mesi dalla presentazione di Windows 11 scopriamo finalmente forse perché Windows 10 non è stata l’ultima versione del sistema operativo come annunciato da Microsoft.

“Quello che è successo è…”

Tutto risale alla dichiarazione della discordia del 2015 di Jerry Nixon, un developer evangelist di Microsoft che affermò come fosse un portavoce la frase diventata ormai famosa.

Attualmente stiamo rilasciando Windows 10, e siccome Windows 10 è l’ultima versione di Windows, stiamo ancora tutti lavorando su Windows 10.

Queste parole a onore del vero non sono mai state utilizzate ufficialmente da Microsoft. La dichiarazione fu presa alla lettera e voleva fare riferimento al nuovo modello di sviluppo di Windows introdotto con Windows 10, che prevedeva il rilascio costante di aggiornamenti e funzionalità per il sistema operativo. A fare finalmente chiarezza e porre finalmente fine alla questione ci ha pensato un altro dipendente Microsoft che ha chiaramente detto la verità sulla vicenda dell’ultima versione di Windows.

Quando abbiamo annunciato una nuova versione di Windows, questo ha sorpreso alcuni di voi. Avete detto: ‘Pensavo che Windows 10 fosse l’ultima versione in assoluto, cosa è successo?’ Gente, quello che è successo è stata la pandemia globale.

Durante l’ultimo evento su Windows 11 una dei dirigenti della divisione di Microsoft 365 ha finalmente pronunciato le parole che molti volvano sentire, le motivazioni o le giustificazioni per il lancio di Windows 11. A detta di Wangui McKelvey, dietro la scelta di lanciare il nuovo sistema operativo successivo a Windows 10 sarebbe stata proprio la pandemia del Covid-19, che ha investito il mondo ormai due anni fa. L’esigenza di un OS più adatto al lavoro ibrido per far fronte alla situazione creatasi avrebbe spinto Microsoft a lanciare una versione tutta nuova di Windows.

Come, quando e dove lavoriamo sono cambiati radicalmente dall’oggi al domani. La trasformazione digitale ha accelerato più di quanto potessimo prevedere. Poi anche Windows ha dovuto cambiare. Era assolutamente necessaria una nuova versione progettata per il lavoro ibrido.

Le dichiarazioni si spingono anche oltre e strizzano l’occhio a eventuali versioni future annunciando chiaramente che Windows continuerà a evolversi.

Ma ogni giorno presenta nuove sfide, quindi Windows continuerà a evolversi e vi evolverete anche nelle vostre aziende, in modo che tutti noi superiamo questa situazione e continuiamo a poter svolgere il nostro lavoro indipendentemente dalle sorprese che ogni giorno porta.

Che ne pensate della “verità” sull’ultima versione di Windows? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Xeno