Dopo Surface Neo e Duo, Microsoft continua a depositare nuovi brevetti per possibili futuri device ripiegabili.

12 MARZO 2024 | Un ulteriore brevetto pubblicato online, datato 29 febbraio 2024, mostra come Microsoft stia ancora pensando a un modello della gamma Surface con display flessibile. In questo caso la soluzione scelta per le cerniere sarebbe diversa dalla precedente, con un’apertura a 180° più tradizionale, simile a quella degli attuali device foldable del mercato. Al momento non ci sono notizie di un Surface con questo form-factor in cantiere, ma non è da escludere che Microsoft possa ripensarci in futuro.

30 AGOSTO 2023 | Nonostante i report di un raffreddamento dell’entusiasmo da parte di Microsoft sui device ripiegabili, secondo un nuovo brevetto pubblicato online Microsoft starebbe ancora valutando l’idea di un device con display flessibile. In particolare, è interessante notare che quest’ultimo potrebbe essere dotato di una cerniera a 360° proprio come il Surface Duo originale, che farebbe una differenza importante rispetto ai device foldable attualmente in commercio, dotati di una cerniera a 180°. Al momento non è chiaro quale sia il futuro dei Surface ripiegabili di Microsoft, ma non è escluso un ritorno in grande stile.

20 MAGGIO 2022 | A un anno e mezzo di distanza è stato pubblicato un nuovo brevetto Microsoft denominato “Foldable Display Device” che senza troppa immaginazione mostra chiaramente un dispositivo con display flessibile (immagine in basso). Le illustrazioni e le descrizioni del brevetto mostrano particolare attenzione alla cerniera e ai materiali da utilizzare per il display flessibile. Come già visto da altri produttori, è chiaro che la tecnologia per questo tipo di dispositivi è ora abbastanza matura per un possibile lancio di un device di questo tipo.

Seconde versioni con display flessibile?

Nonostante manchino alcuni mesi al lancio dei primi due device con doppio display, Microsoft potrebbe aver già iniziato a pensare a una seconda versione con display flessibile, stando a un nuovo brevetto depositato recentemente.
Le illustrazioni, a differenza di quelle pubblicate in passato, mostrano ora chiaramente la presenza di un unico display flessibile, abbandonando quindi la soluzione a due display separati dalla cerniera.

Se non fossero sufficienti le immagini, anche la descrizione del documento trapelato supporta questa tesi:

I concept attuali si riferiscono a dispositivi, come i dispositivi di calcolo che impiegano gruppi di cerniere che possono assicurare in modo rotativo le parti del primo e del secondo dispositivo. Un display flessibile può essere fissato sia alla prima che alla seconda parte. Il gruppo di cerniere può fornire diverse caratteristiche che facilitano l’uso di un unico display flessibile in entrambe le parti. Durante la rotazione della prima e della seconda parte, il gruppo della cerniera può modificare la lunghezza effettiva del dispositivo che si trova sotto il display flessibile per ridurre le sollecitazioni esercitate sul display flessibile. Questo aspetto può essere ottenuto con un cavo che collega la prima porzione al gruppo della cerniera. La lunghezza di un percorso del cavo (ad esempio, il percorso del cavo) può cambiare durante la rotazione in modo che il cavo attiri la prima porzione verso il gruppo della cerniera e/o permetta alla prima porzione di essere distanziata dal gruppo della cerniera a seconda dell’orientamento.

Cosa ne pensate di questa eventualità? Credete che le future versioni avranno un display flessibile? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | WindowsUnited