Alcuni utenti avrebbero riscontrato problemi di installazione e crash delle app del Microsoft Store su Windows 10.

Fix crash app con errore 0xC002001B

Microsoft ha segnalato possibili problemi di installazione e malfunzionamenti delle applicazioni scaricate dal Microsoft Store su Windows 10. Nello specifico, i problemi sarebbero correlati alla tecnologia CET dei recenti processori Intel e AMD dopo l’installazione dell’aggiornamento cumulativo KB5011831 rilasciato lo scorso 25 aprile su Windows 10.

Dopo aver installato KB5011831 o aggiornamenti successivi, potresti ricevere un codice di errore: 0xC002001B durante il tentativo di installazione da Microsoft Store. Anche alcune app di Microsoft Store potrebbero non aprirsi. I dispositivi Windows interessati utilizzano un processore (CPU) che supporta la Control-flow Enforcement Technology (CET), ad esempio i processori Intel® Core™ di 11a generazione e successivi o successivi e alcuni processori AMD.

Microsoft ha già corretto il bug con il rilascio di un aggiornamento cumulativo straordinario nelle scorse ore, tuttavia è disponibile al download solamente tramite il Microsoft Catalog con installazione manuale. Per tanto se foste affetti dal problema vi consigliamo di seguire questa guida.

Questo problema è stato risolto nell’aggiornamento fuori banda KB5015020. È un aggiornamento cumulativo, quindi non è necessario applicare alcun aggiornamento precedente prima di installarlo. Per ottenere il pacchetto autonomo per KB5015020, cercalo nel catalogo di Microsoft Update.

Avete riscontrato questo problema? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia