Nonostante un settore in calo da mesi, i tablet Microsoft sono gli unici a far registrare una crescita delle vendite in questo inizio del 2022.

Surface unici a crescere

Così come per altri settori, anche il mercato dei tablet è un po’ in crisi da diversi mesi a causa della pandemia, delle difficoltà logistiche e del reperimento di componenti. Tuttavia in questo contesto Microsoft è riuscita più di tutte a distinguersi aumentando le vendite dei Surface. Nel primo trimestre dell’anno sono cresciute solamente quelle dei tablet Microsoft mentre tutti gli altri produttori hanno visto una diminuzione anno su anno.

Gli effetti a catena della pandemia di COVID continuano ad avere un impatto sul mercato dei tablet e hanno prodotto alcuni risultati sorprendenti nel primo trimestre del 2022. L’elevata domanda persiste mentre i fornitori lottano con i vincoli di fornitura e problemi logistici derivanti anche dalla pandemia, ora nel terzo anno. Considerando questo contesto, Samsung, Amazon, Microsoft e Apple hanno affrontato questa doppia sfida con tassi di crescita impressionanti.
La domanda di tablet non è mai andata davvero via, nonostante il calo delle spedizioni negli ultimi tre trimestri. Tutto questo riguardava i fornitori che gestiscono le due sfide della domanda persistente e dei vincoli dell’offerta. Samsung, Amazon e Microsoft hanno ottenuto ottimi risultati date tutte le sfide a livello macro con nuovi portafogli e solide strategie di distribuzione.

Da inizio 2022 Microsoft ha venduto ben 1,4 milioni di Surface raggiungendo il quinto posto del mercato dei tablet e una quota totale del 3 %. iPad rimane il re incontrastato dei tablet, tuttavia Apple fa segnare un calo del 6 %, seguita da Samsung, Amazon e Lenovo, che ha fatto registrare la diminuzione più grande.

Non è un caso che nella prima trimestrale del 2022 Microsoft abbia dichiarato che le vendite di Surface siano cresciute del 13 % rispetto all’anno scorso. Che ne pensate di questi dati? Fatecelo sapere lasciando la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | StrategyAnalytics