Dopo aver rimosso le password con MS Account negli scorsi mesi, Microsoft ha annunciato la collaborazione con Apple e Google per adottare il nuovo standard FIDO di autenticazione senza password.

Microsoft, Apple e Google in un futuro senza password

In occasione della giornata mondiale della password, Microsoft ha annunciato l’ingresso in un’alleanza con Apple e Google per adottare lo standard passwordless di FIDO che permetterà di abbandonare l’attuale sistema sostituendole con delle passkey comuni a tutte le principali piattaforme.

Insieme a FIDO Alliance e ad altre principali piattaforme, Microsoft ha annunciato il supporto per l’espansione di uno standard comune senza password creato da FIDO Alliance e dal consorzio World Wide Web. Queste credenziali FIDO multi-dispositivo, a volte denominate passkey, rappresentano un passo monumentale verso un mondo senza password. 

Le passkey sostituiscono la tua password in modo più sicuro, veloce e semplice. Con le chiavi di accesso, puoi accedere a qualsiasi sito Web o applicazione supportata semplicemente verificando il tuo volto, l’impronta digitale o utilizzando un PIN del dispositivo. Le chiavi di accesso sono veloci, resistenti al phishing e saranno supportate sui principali dispositivi e piattaforme. 

Cosa ne pensate della rimozione delle password? Scrivetecelo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2