È disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per la versione pubblica del suo sistema operativo e quelle precedenti. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.

NOTA | Disponibile come aggiornamento cumulativo facoltativo su Windows Update.

L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 10 October 2020 Update, May 2021 Update e November 2021 Update prende il nome di KB5014666 e porta con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 10.

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 10 Build 19042.1806, 19043.1806 e 19044.1806

  • Nuovo! Aggiunge il controllo dell’indirizzo IP per le connessioni di gestione remota di Windows (WinRM) in ingresso nell’evento di sicurezza 4262 e nell’evento WinRM 91. Questo risolve un problema che non riesce a registrare l’indirizzo IP di origine e il nome del computer per una connessione PowerShell remota.
  • Nuovo! Aggiunge il codice FSCTL (Server Message Block) pubblico del redirector (RDR) specifico per il controllo del file system (FSCTL) FSCTL_LMR_QUERY_INFO.
  • Nuovo! Presentazione delle seguenti funzioni di stampa e scansione:
    • Supporto IPP su USB: Microsoft ha supportato Internet Print Protocol (IPP) per le stampanti di rete a partire dal 2018 con il rilascio di Windows 10, versione 1809. Stiamo ora espandendo il supporto IPP alle stampanti USB.
    • API dell’app di supporto per la stampa (PSA): utilizzando il framework PSA, i produttori di stampanti possono estendere le funzionalità della stampante e l’esperienza utente. Per ulteriori informazioni, consulta Guida alla progettazione dell’app di supporto per la stampa.
    • Stampa protetta da PIN per IPP e Universal Print – Le finestre di dialogo di stampa standard ora includono un’interfaccia utente per inserire un codice PIN.
    • Protocollo eSCL Mopria Scan – Windows ora supporta il protocollo eSCL Mopria Scan. Può essere utilizzato con dispositivi scanner certificati Mopria.
  • Risolve un problema che interessa il servizio Appunti cloud e impedisce la sincronizzazione tra macchine dopo un periodo di inattività.
  • Risolve un problema che impedisce la visualizzazione della lingua Pashto nell’elenco delle lingue.
  • Abilita i criteri di gruppo InternetExplorerModeEnableSavePageAs. Per ulteriori informazioni, vedere Documentazione sui criteri del browser Microsoft Edge.
  • Risolve un problema che riguarda l’area del touchpad che risponde a un clic con il pulsante destro del mouse (l’area del clic con il pulsante destro del mouse). Per ulteriori informazioni, vedere Zona di clic con il pulsante destro del mouse.
  • Risolve un problema che interessa alcune catene di certificati alle autorità di certificazione radice che sono membri del programma di certificazione radice Microsoft. Per questi certificati, lo stato della catena di certificati può essere “Questo certificato è stato revocato dalla sua autorità di certificazione”.
  • Risolve un problema che porta a un falso negativo quando si eseguono script mentre Windows Defender Application Control (WDAC) è attivato. Ciò potrebbe generare eventi AppLocker 8029, 8028 o 8037 da visualizzare nel registro quando non dovrebbero.
  • Risolve un problema che impedisce l’uso di file EFS (Encrypted File System) su una connessione WebDAV (Distributed Authoring and Versioning) basata sul Web.
  • Risolve un problema per cui un controller di dominio scrive in modo errato l’evento 21 del Centro distribuzione chiavi (KDC) nel registro eventi di sistema. Ciò si verifica quando il KDC elabora correttamente una richiesta di autenticazione Kerberos Public Key Cryptography for Initial Authentication (PKINIT) con un certificato autofirmato per scenari di attendibilità delle chiavi (Windows Hello for Business e Device Authentication).
  • Risolve un problema che causa il fallimento dei criteri del provider di servizi di configurazione (CSP) LocalUsersAndGroups quando si modifica il gruppo Administrators predefinito. Questo problema si verifica se l’account amministratore locale non è specificato nell’elenco di appartenenza quando si esegue un’operazione di sostituzione.
  • Risolve un problema per cui input XML non corretti potrebbero causare un errore in DeviceEnroller.exe. Ciò impedisce che i CSP vengano consegnati al dispositivo finché non si riavvia il dispositivo o si corregge l’XML.
  • Risolve un problema che causa il fallimento dell’autenticazione Microsoft NTLM tramite un trust esterno. Questo problema si verifica quando un controller di dominio che contiene i servizi di aggiornamento di Windows dell’11 gennaio 2022 o successivi la richiesta di autenticazione, non si trova in un dominio principale e non detiene il ruolo di catalogo globale. Le operazioni interessate potrebbero registrare i seguenti errori:
    • Il database di sicurezza non è stato avviato.
    • Il dominio era nello stato sbagliato per eseguire l’operazione di sicurezza.
    • 0xc00000dd (STATUS_INVALID_DOMAIN_STATE).
  • Risolve un problema che riguarda i dispositivi registrati in Conformità aggiornamenti e che hanno installato gli aggiornamenti Windows non di sicurezza o successivi di aprile 2022. Per ulteriori informazioni, consulta Monitorare gli aggiornamenti di Windows con la conformità degli aggiornamenti. I dispositivi registrati in altri programmi di configurazione dell’elaboratore di dati di diagnostica Windows o che hanno una registrazione combinata con uno di questi programmi e la conformità agli aggiornamenti non sono interessati.
  • Risolve un problema noto che potrebbe impedirti di utilizzare la funzione hotspot Wi-Fi. Quando si tenta di utilizzare la funzione hotspot, il dispositivo host potrebbe perdere la connessione a Internet dopo la connessione di un dispositivo client.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.