Alex Kipman ha appena dato le dimissioni da Microsoft dopo le voci di cattiva condotta sullo sfondo di molestie sessuali in seno all’azienda.

Alex Kipman lascia Microsoft

Microsoft perde il capo della divisione nonché l’inventore di HoloLens, il visore per la Realtà Mista di Windows, oltre che aver collaborato allo sviluppo di Kinect. Alex Kipman si è dimesso dopo oltre vent’anni in seguito alle accuse di abusi verbali e molestie sessuali trapelate online a fine maggio in alcuni report provenienti da fonti interne all’azienda. La notizia è stata confermata anche dal dirigente Microsoft Scott Guthrie in una e-mail interna pubblicata in rete.

Oggi vi annuncio alcuni cambiamenti organizzativi all’interno di Cloud + AI.

Il team di realtà mista offre prodotti e soluzioni di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR), inclusi HoloLens, IVAS e il nostro servizio Microsoft Mesh, che sono elementi chiave del lavoro complessivo di Microsoft su Metaverse. 

Il team ha fatto grandi progressi con il nostro lavoro sulla realtà mista lo scorso anno e ha raggiunto due traguardi critici lo scorso mese:

  • Il nostro lavoro con l’esercito americano e il progetto IVAS (Integrated Visual Augmentation System) per costruire una soluzione di nuova generazione in cui ogni soldato utilizzerà un visore per realtà mista, è stato ufficialmente approvato dall’esercito americano per entrare nella fase di test operativo (OT). Questa è una pietra miliare enorme per il team e il culmine di anni di duro lavoro.
  • Al World Economic Forum di Davos, Microsoft e il nostro partner Accenture hanno presentato un’esperienza coinvolgente realizzata con il nostro nuovo Microsoft Mesh SDK che consente agli utenti finali di incontrarsi in uno spazio metaverso affidabile e collaborare su questioni globali come la sostenibilità. L’esperienza è stata accolta molto bene con un ottimo feedback da parte dei partecipanti e ora abbiamo un’enorme richiesta da parte dei clienti che desiderano creare esperienze simili.

Queste sono pietre miliari significative nel nostro percorso per costruire dispositivi hardware di realtà mista ancora più ricchi, nonché la piattaforma di collaborazione software sottostante per consentire esperienze Metaverse più coinvolgenti.

Accelerare e allineare il lavoro di Microsoft sul Metaverso in futuro

Oggi stiamo apportando alcune modifiche organizzative che allineeranno e accelereranno ulteriormente i nostri sforzi complessivi di Metaverse come azienda nel prossimo anno fiscale.

I team di Mixed Reality Hardware si uniranno all’organizzazione Windows + Devices

Grace Hwang, Ruben Caballero, Scott Evans, Ashraf Michail, David Marra e i team hardware di Mixed Reality che guidano sono responsabili della progettazione e della fornitura di prodotti hardware di realtà mista trasformativi. Questi includono i nostri progetti HoloLens e IVAS.

Con l’annuncio di oggi, entreranno a far parte dell’organizzazione Windows + Devices (W+D) sotto Panos Panay. Questa mossa integrerà i nostri team hardware per la realtà mista come parte della più ampia organizzazione hardware dei dispositivi degli utenti finali di Microsoft. Sia HoloLens che IVAS sono creati utilizzando Windows e questa mossa allinea ulteriormente gli sforzi della nostra piattaforma client.

I team di presenza e collaborazione in realtà mista si uniranno all’organizzazione Teams

Carlos Aguilar, Miguel Susffalich, Nikhil Subramanian e i team che guidano sono responsabili della fornitura della prossima generazione di servizi di collaborazione e presenza in realtà mista, inclusa la nostra nuova offerta Microsoft Mesh.

Con l’annuncio di oggi, entreranno a far parte dell’organizzazione Teams all’interno della divisione Experiences + Devices sotto Jeff Teper. Questa mossa rafforzerà e integrerà ulteriormente gli sforzi di collaborazione di Microsoft in futuro. La creazione di avvincenti esperienze di collaborazione Metaverse, specialmente in Teams, è fondamentale e Microsoft Mesh SDK sta diventando sempre più un componente integrante per fornire questo. 

Alex Kipman di lasciare l’azienda e perseguire altre opportunità

Negli ultimi mesi, io e Alex Kipman abbiamo parlato del percorso della squadra per il futuro. Abbiamo deciso di comune accordo che questo è il momento giusto per lui di lasciare l’azienda per perseguire altre opportunità. Apprezzo la straordinaria visione che Alex ha fornito a Microsoft nel corso degli anni e tutto ciò che ha fatto per far avanzare le nostre offerte Metaverse. Alex si impegna ad aiutare le squadre con il processo di transizione nei prossimi due mesi e ad assicurare il successo prima di perseguire ciò che è prossimo per lui.

In chiusura

Apprezzo profondamente i contributi significativi che il team di Mixed Reality ha dato negli ultimi anni. Il lavoro che stanno offrendo consentirà prodotti straordinari e applicazioni avanzate che cambieranno il modo in cui comunichiamo, lavoriamo e impariamo in futuro.

Questi cambiamenti hanno effetto immediato e accelereranno la crescita aziendale e svilupperanno capacità di leadership. Non vedo l’ora di vedere i progressi che faranno le nuove squadre combinate nell’anno a venire.

Grazie,

Scott

A quanto pare il suo licenziamento comporterà una riorganizzazione interna che vedrà la divisione hardware Windows Mixed Reality incorporata in quella di Windows e Devices sotto la guida di Panos Panay.

Cosa ne pensate di questa faccenda all’interno di Microsoft? Pensate che sia giusto allontanare Kipman? Scriveteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2