Microsoft sta testando una nuova feature in Windows: le evidenziazioni della ricerca ammodernano l’interfaccia di ricerca nel sistema operativo.

24 GIUGNO 2022 | Microsoft ha annunciato ufficialmente l’arrivo delle evidenziazioni della ricerca sulla versione stabile di Windows 11 tramite il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di giugno – trovate maggiori dettagli in quest’altro articolo.

 

9 GIUGNO 2022 | Come promesso in precedenza, Microsoft ha iniziato ad attivare le evidenziazioni della ricerca anche sulla versione stabile di Windows 10 tramite un aggiornamento lato server. Nel caso in cui non l’aveste ricevuto, il rilascio della funzione è graduale e potrebbe arrivare prossimamente.

Search highlights in Windows

Search highlights – o Evidenziazioni della ricerca, in italiano – è una nuova funzionalità della Ricerca di Windows 10 e Windows 11 che Microsoft sta lentamente testando e rilasciando a tutti gli utenti, e che pone l’attenzione dell’utente su avvenimenti interessanti ogni giorno. La Ricerca Windows, quindi, guadagna un nuovo layout che mostra le applicazioni recenti sul lato sinistro (per un massimo di 12 impostazioni, app e programmi) e una sezione aggiornata quotidianamente con contenuti che potrebbero interessare lutente. In particolare, ecco come Microsoft ha presentato questa funzionalità:

La casella di ricerca in Start e Ricerca si aggiornerà periodicamente con contenuti, tra cui illustrazioni divertenti, che ti aiutano a scoprire di più, essere connesso e rimanere produttivo. Questi suggerimenti nella casella di ricerca ti danno un’anteprima di ciò che ti aspetta nella home di ricerca.

I punti salienti della ricerca presenteranno momenti notevoli e interessanti, come feste, anniversari e altri momenti educativi nel tempo sia a livello globale che nella tua regione. Troverai contenuti ricchi nella home di ricerca che evidenziano ciò che è speciale oggi.

Per gli account aziendali e scolastici, la nuova interfaccia mostrerà anche i file e contatti suggeriti sfruttando l’intelligenza artificiale della Ricerca Microsoft.

Disabilitare evidenziazioni della ricerca

Gli utenti sono ovviamente liberi di attivare o disattivare la nuova funzionalità. Ecco cosa è necessario fare:

  1. Aprite l’app Impostazioni (dal menu Start o con la scorciatoia da tastiera Win + I).
  2. Recatevi in Privacy e Sicurezza > Autorizzazioni di ricerca.
  3. Scorrete fino a trovare la sezione Ulteriori impostazioni, quindi disabilitate la voce Mostra evidenziazioni della ricerca.

Al momento la nuova interfaccia per la Ricerca Windows con gli highlight è in fase di test e rilascio graduale per gli utenti Insider e raggiungerà tutti i PC con Windows 10 e Windows 11.

Cosa ne pensate della nuova funzionalità evidenziazioni della ricerca? La utilizzerete o la disattiverete sul vostro dispositivo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia