Microsoft ha annunciato diverse novità in arrivo per espandere l’ecosistema gaming, sui propri prodotti e su nuove piattaforme.

Novità per i gamer Xbox

Microsoft ha annunciato diverse novità per i gamer su console, PC e cloud, con il fine ultimo di costruire una piattaforma per miliardi giocatori. Ecco in breve le novità annunciate:

  • Integrazione dell’app Xbox sulle Smart TV Samsung 2022 – Nella giornata di oggi, Microsoft ha annunciato l’introduzione dell’app Xbox sulle Smart TV Samsung 2022, che permetterà agli utenti di poter giocare a centinaia di titoli in cloud senza l’utilizzo di una console. Grazie a questa partnership, i gamer avranno accesso immediato ai loro giochi preferiti con un’esperienza di gioco fluida. Il servizio sarà disponibile in Italia a partire dal 30 giugno.
  • Nuove esperienze di gioco in Microsoft Edge e Windows 11 – Microsoft e Xbox hanno annunciato nuovi aggiornamenti in arrivo su Windows 11 che offriranno un’esperienza di gioco più avanzata. In particolare, è stata sviluppata una nuova app di calibrazione HDR che consentirà ai giocatori di migliorare la precisione e la coerenza dei colori dei loro schermi HDR. Inoltre, il Widget Game Pass permetterà ai giocatori di sfogliare e scoprire i giochi del catalogo Xbox Game Pass e tornare ai titoli di recente accesso. Infine, la barra del controller consentirà agli utenti di tornare ai loro giochi o persino di accedere a Xbox Cloud Gaming senza bisogno di mouse e tastiera. Questa funzione è attualmente in fase di test nel programma Windows Insider.
  • Aggiornamenti per i membri di Xbox Game Pass – Xbox ha inoltre annunciato l’intenzione, di introdurre, nel corso dell’anno, per i membri di Xbox Game Pass Ultimate la possibilità di giocare dal cloud, a giochi selezionati che già possiedono o che hanno acquistato al di fuori della libreria di Xbox Game Pass. Inoltre, Xbox ha rilasciato i primi dettagli di Project Moorcroft, un programma che offre agli iscritti a Xbox Game Pass il divertimento e la scoperta di nuove demo di titoli prossimi all’uscita.
  • Aggiunta di ulteriori funzioni su Xbox Design Lab.

App Xbox per TV

Dopo l’annuncio negli scorsi mesi Microsoft ha finalmente annunciato l’arrivo dell’app Xbox sulle Smart TV Samsung a partire dal 30 giugno. In un secondo momento l’app potrebbe arrivare anche sulle TV di altri produttori.

Oggi abbiamo annunciato che stiamo collaborando con Samsung per portare l’app Xbox sulle Smart TV del 2022 in modo da poter giocare a centinaia di giochi abilitati per il cloud, senza una console.

  • Ciò significa centinaia di giochi nella nostra libreria Game Pass Ultimate e Fortnite senza abbonamento.
  • Giocare ai giochi Xbox sulle Smart TV Samsung 2022 sarà un’esperienza senza interruzioni: sarà simile all’utilizzo di qualsiasi altra app di streaming sulla TV.
  • È semplice, a partire dal 30 giugno accedi all’app Xbox dal Samsung Gaming Hub o Media Hub e accedi al tuo account Microsoft esistente, collega il tuo controller Bluetooth preferito.
  • Se sei un membro di Game Pass Ultimate, avrai accesso a un sacco di fantastici giochi abilitati per il cloud, oppure potrai saltare a Fortnite senza abbonamento.

Novità per Windows 11 e Edge

Microsoft ha annunciato diverse novità dedicate ai gamer in arrivo su Windows 11 e Edge, molte delle quali sono già in fase di test nell’anteprima di Windows Insider e nei canali preview del nuovo browser.

  • Le ottimizzazioni per i giochi in finestra sono attualmente in fase di test nel programma Windows Insider. Questi sono progettati per migliorare significativamente la latenza e sbloccare altre interessanti funzionalità di gioco, tra cui Auto HDR e Variable Refresh Rate (VRR).
  • Una nuova app di calibrazione HDR consentirà ai giocatori di migliorare la precisione del colore e la coerenza dei loro display HDR.
  • Il Widget Game Pass consentirà ai giocatori di sfogliare e scoprire i giochi di Game Pass e tornare ai titoli giocati di recente.
  • La barra del controller presenta un elenco dei giochi più recenti e collegamenti ai più diffusi lanciatori di giochi, inclusa l’app Xbox. La barra del controller consente ai giocatori di tornare ai loro giochi o persino di accedere a Xbox Cloud Gaming senza la necessità di mouse e tastiera. Questo è attualmente in fase di test anche nel programma Windows Insider.
  • Una nuova home page di gioco personalizzata con notizie, guide di gioco, streaming live, momenti salienti dei giochi, tornei, giochi in arrivo e appena rilasciati e la libreria Xbox Cloud Gaming, incluso un facile accesso ai giochi giocati di recente e ai contenuti correlati.
  • Clarity Boost integrato rende il gameplay dal cloud più nitido e chiaro quando si gioca nel browser Microsoft Edge su Windows.
  • Il nuovo menu Giochi in Microsoft Edge offre un facile accesso a giochi gratuiti e popolari come Microsoft Solitaire, Atari Asteroids, Microsoft Jewel e l’esclusivo gioco Surf di Microsoft Edge, oltre ad aiutare i giocatori a scoprirne di nuovi.
  • La modalità Efficienza aiuta a migliorare le prestazioni di gioco su Windows 10 e 11 per mantenerle veloci e fluide riducendo automaticamente l’utilizzo delle risorse del browser all’avvio di un gioco per PC.

Xbox Game Pass migliorato ancora

Come promesso Microsoft ha annunciato anche alcune migliorie per l’abbonamento Xbox Game Pass a partire dalla possibilità di giocare ai titoli in proprio possesso sul cloud e il nuovo Project Moorcroft, con la possibilità di scoprire e provare nuovi giochi.

Siamo entusiasti di condividere che entro la fine dell’anno è nostra intenzione implementare la possibilità per i membri di Xbox Game Pass Ultimate di giocare, dal cloud, a giochi selezionati che già possiedono o che hanno acquistato al di fuori della libreria di Xbox Game Pass.

Stiamo anche rivelando i primi dettagli di Project Moorcroft, un programma che porta il divertimento e la scoperta di giocare a nuove demo curate di giochi in arrivo ai nostri membri Xbox Game Pass.

  • Il programma inizierà a essere lanciato entro il prossimo anno, iniziando con l’obiettivo di fornire agli sviluppatori indipendenti di tutto il mondo più opportunità per creare entusiasmo per i loro giochi.
  • Gli sviluppatori partecipanti potranno vedere come si comportano le loro demo e ricevere un compenso, consentendo loro di portare la loro creatività su Xbox e raggiungere un nuovo pubblico con Game Pass.

Novità Xbox Design Lab

  • Nuovi colori pastello: rosa tenue, arancione tenue, verde tenue e viola tenue. Oltre ai nuovi bauletti mimetici con cappucci laterali abbinati: Mineral Camo, Arctic Camo, Forest Camo, Sandglow Camo e Blaze Camo.
  • Xbox Design Lab verrà lanciato anche in 11 nuovi paesi, tra cui Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Corea, Singapore, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Norvegia, Slovacchia, Svizzera e aggiungeremo Taiwan entro la fine dell’estate.

Pensate che Microsoft stia lavorando bene in ambito gaming? Quali novità vi interessa vedere per prime nel mondo Xbox? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Xbox