Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium ha una nuova funzione che consente di sospendere le schede per diminuire i consumi di RAM e CPU.

Quanta RAM si risparmia con Edge

Grazie alla funzione di risparmio energetico delle schede in sospensione, la nuova versione di Microsoft Edge è in grado di risparmiare un discreto quantitativo di risorse di sistema. La sospensione delle schede permette di congelare momentaneamente quelle aperte che non stiamo utilizzando dopo un periodo di tempo, diminuendo sensibilmente l’impatto del browser sull’utilizzo della CPU, ma soprattutto sul quantitativo di memoria RAM. Potete leggere maggiori dettagli e la guida all’uso della sospensione delle schede e il risparmio energetico di Edge nel nostro articolo dedicato.

Per dimostrare l’efficacia della funzione di sospensione delle schede di Edge, Microsoft ha pubblicato alcuni dati di un solo mese di utilizzo a livello globale. Per la precisione negli ultimi ventotto giorni sono state sospese circa sei miliardi di schede, per un totale di oltre 273 Petabyte, vale a dire quasi 300 miliardi di megabyte di RAM totali sui PC degli utenti Windows nel mondo, con una media di 39 MB per scheda aperta.

 

Che ne pensate di questi dati? Utilizzate la sospensione delle schede su Microsoft Edge? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Guida di Windows Blog Italia