La stampa delle etichette online è un’attività che sta conoscendo una crescita esponenziale, con una domanda che aumenta anche in funzione dei numerosi servizi di cui si può usufruire comodamente in rete. Abbiamo affrontato l’argomento con alcuni esperti del settore: il team di LabelDoo, che si occupa di stampare etichette adesive da diversi anni online e da oltre mezzo secolo offline.

Quali sono le caratteristiche necessarie per garantire una stampa di qualità anche online?

Innanzitutto c’è bisogno del giusto mix di esperienza, competenza e professionalità. Si tratta, quindi, di conoscere in maniera approfondita non solo il settore in sé, ma anche e soprattutto le varie esigenze dei clienti. Solo in questo modo è possibile effettuare un lavoro accurato e riuscire a dare vita a soluzioni dinamiche e moderne, in grado di sfruttare le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia più attuale e migliorare le quotidiane abitudini delle persone offrendo loro benefici significativi.

Qual è il valore del progresso nel settore delle etichette adesive?

Quando un’attività di stampa come quella di un etichettificio è protagonista di una significativa evoluzione, a migliorare sono anche i risultati complessivi di cui possono beneficiare i clienti. La stampa online di etichette ha contribuito ad apportare cambiamenti importanti al settore tipografico. Il comparto è caratterizzato da una costante tendenza al miglioramento, che porta a percorrere nuove strade che, in questo caso, corrispondono a trasferire online ciò che si faceva già. Almeno per noi, la stampa di etichette online è diventata un mondo senza segreti nel giro di breve tempo, grazie alle competenze di cui eravamo già in possesso e all’esperienza di cui disponevamo. La logica, in sintesi, come per tutti i settori, è quella di non improvvisare; avere cognizione di causa, capacità, conoscenze approfondite è necessario per garantire risultati professionali.

Quali sono i punti di forza del servizio che offrite?

Ovviamente la qualità, garantita per qualunque tiratura e tipologia di etichetta ordinata. Questo è prioritario e non è un valore aggiunto: per noi la qualità deve essere intrinseca, deve far parte di ogni step del processo produttivo, non può essere un qualcosa di aggiuntivo.

Ad esempio, sulle etichette eseguiamo il controllo singolo con una telecamera 4K, allo scopo di rimediare a errori o difetti che normalmente si possono verificare durante la stampa. Se ce ne sono, sostituiamo le etichette sbagliate nella stessa e identica posizione, al fine di fornire al cliente un rotolo perfetto che non dia problemi in fase di applicazione delle etichette. Questa verifica fa parte della nostra filiera, per noi è scontato eseguirla.

Accanto a standard qualitativi elevati, poi, offriamo una configurazione molto dettagliata dell’etichetta. L’alto livello di personalizzazione è un aspetto fondamentale per le aziende, che hanno la possibilità di stampare le proprie etichette in funzione delle esigenze proprie, spesso andando anche a ottimizzare di molto tempi e costi. Accade con il formato, ad esempio, e con le varianti grafiche.

Nel caso del formato, oltre ai più tradizionali, proponiamo il fronte-retro, opzione sempre più utilizzata dalle realtà che devono stampare la doppia etichetta; in questo modo possono ordinare la coppia in un’unica soluzione e avere sia l’etichetta frontale che quella posteriore su un solo rotolo, per un’applicazione perfetta al supporto.

Con le varianti grafiche, invece, un’azienda può ordinare più versioni grafiche di una stessa etichetta e personalizzarne anche le quantità. Un’altra bella occasione per accelerare i tempi e risparmiare sulla spesa totale.

Chi sono i vostri clienti tipo?

Noi ci rivolgiamo alle aziende. Non importa l’entità, piccole, medie e grandi realtà si rivolgono a noi; il punto in comune è il desiderio di ottenere un risultato professionale attraverso alto livello di personalizzazione delle etichette. Tra i clienti un segmento particolare è rappresentato dai nostri rivenditori, che sono agenzie grafiche e pubblicitarie, altri etichettifici e tipografie, qualunque azienda o libero professionista che debba commissionare etichette adesive per i propri clienti. A tutte queste realtà riserviamo benefici e sconti continuativi tramite il Reseller System, studiato e realizzato ad hoc.

In pratica, tutto ciò che proponiamo online ha un motivo. È pensato per rispondere, come dicevamo all’inizio, con immediatezza ai cambiamenti del settore apportando benefici prima di tutto ai potenziali clienti e a chi già lo è.