Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 19044.1806 ai Windows Insider nel canale Release Preview, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

NOTA | Dopo il rilascio del nuovo aggiornamento minore Windows 10 21H2, denominato November 2021 Update, continua il rilascio delle build di 21H2 sul canale Release Preview per tutti gli utenti.

Problemi risolti in Windows 10 Build 19044.1806

  • Nuovo! Abbiamo aggiunto il controllo degli indirizzi IP per le connessioni Windows Remote Management (WinRM) in arrivo nell’evento di sicurezza 4262 e nell’evento WinRM 91. Questo Abbiamo risolto un problema che non registrava l’indirizzo IP di origine e il nome della macchina per una connessione PowerShell remota.
  • Nuovo! Abbiamo aggiunto il codice FSCTL_LMR_QUERY_INFO (SMB) specifico per il reindirizzatore del file system (SMB) FSCTL_LMR_QUERY_INFO.
  • Nuovo! Abbiamo introdotto le seguenti funzionalità di stampa e scansione:
    • Supporto IPP su USB: Microsoft ha supportato Internet Print Protocol (IPP) per le stampanti di rete a partire dal 2018 con il rilascio di Windows 10, versione 1809. Ora stiamo espandendo il supporto IPP alle stampanti USB.
    • API dell’app di supporto alla stampa (PSA): utilizzando il framework PSA, i produttori di stampanti possono estendere le funzionalità della stampante e l’esperienza utente. Per ulteriori informazioni, consulta la guida alla progettazione delle app di supporto alla stampa.
    • Stampa protetta da PIN per IPP e Universal Print – Le finestre di dialogo di stampa standard ora includono un’interfaccia utente per inserire un codice PIN.
    • Protocollo eSCL Mopria Scan – Windows ora supporta il protocollo eSCL Mopria Scan. Può essere utilizzato con dispositivi scanner certificati Mopria.
  • Abbiamo risolto un problema che riguardava il servizio Cloud Appunti e impediva la sincronizzazione tra le macchine dopo un periodo di inattività.
  • Abbiamo risolto un problema che impediva alla lingua Pashto di apparire nell’elenco delle lingue.
  • Abbiamo abilitato i criteri di gruppo InternetExplorerModeEnableSavePageAs. Per ulteriori informazioni, consulta Documentazione sui criteri del browser Microsoft Edge.
  • Abbiamo risolto un problema che riguardava l’area del touchpad che risponde a un clic destro (la zona del clic destro). Per ulteriori informazioni, consulta Zona con il pulsante destro del mouse.
  • Abbiamo risolto un problema che riguardava alcune catene di certificati alle autorità di certificazione Root che sono membri del Microsoft Root Certification Program. Per questi certificati, lo stato della catena di certificati può essere: “Questo certificato è stato revocato dalla sua autorità di certificazione”.
  • Abbiamo risolto un problema che portava a un falso negativo quando si eseguivano script mentre Windows Defender Application Control (WDAC) era attivato. Questo potrebbe generare eventi AppLocker 8029, 8028 o 8037 che appaiono nel registro quando non dovrebbero.
  • Abbiamo risolto un problema che impediva l’uso di file EFS (Encrypted File System) su una connessione Web-based Distributed Authoring and Versioning (WebDAV).
  • Abbiamo risolto un problema per cui un controller di dominio scrivesse erroneamente l’evento 21 del Key Distribution Center (KDC) nel registro eventi di sistema. Ciò si verifica quando il KDC elabora correttamente una richiesta di autenticazione Kerberos Public Key Cryptography for Initial Authentication (PKINIT) con un certificato autofirmato per gli scenari di attendibilità delle chiavi (Windows Hello for Business e Device Authentication).
  • Abbiamo risolto un problema che causava il fallimento dei criteri CSP (Fornitori di Configuration Service Provider) di theLocalUsersAndGroups quando si modificava il gruppo Administrators integrato. Questo problema si verifica se l’account amministratore locale non è specificato nell’elenco dei membri quando si esegue un’operazione di sostituzione.
  • Abbiamo risolto un problema per cui gli input XML malformati potevano causare un errore inDeviceEnroller.exe. Ciò impedisce che i CSP vengano consegnati al dispositivo fino a quando non si riavvia il dispositivo o si corregge l’XML.
  • Abbiamo risolto un problema che causava il fallimento dell’autenticazione Microsoft NTLM utilizzando un trust esterno. Questo problema si verifica quando un controller di dominio che contiene l’11 gennaio 2022 o versioni successive di Windows update assiste la richiesta di autenticazione, non si trova in un dominio root e non detiene il ruolo Global Catalog. Le operazioni interessate potrebbero registrare i seguenti errori:
    • Il database di sicurezza non è stato avviato.
    • Il dominio era nello stato sbagliato per eseguire l’operazione di sicurezza.
    • 0xc00000dd (STATUS_INVALID_DOMAIN_STATE).

Guida all’installazione

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.