Dopo gli scarsi dati sulla diffusione di Windows 11, il dato più allarmante riguarda il supporto del sistema operativo e del browser sui PC aziendali.

50% dei PC aziendali senza supporto?

Una ricerca pubblicata da Lansweeper evidenzia come ben il 50 % dei dispositivi aziendali abbia una versione del sistema operativo Microsoft non supportata. Il problema che emerge sembrerebbe escludere Windows 11 come causa del problema, in quanto moltissimi PC aziendali sono fermi a una versione di Windows 10 ormai fuori supporto – la maggior parte dei quali ancora sulla versione 2004, rilasciata ormai due anni fa per la quale la fine del supporto è terminata già da alcuni mesi.

Osservando i nostri dati, possiamo vedere che oltre il 46 % dei dispositivi Windows 10 può essere interessato dalla fine del ciclo di vita di IE11 in qualsiasi momento dopo il 15 giugno 2022.

Il quadro è completo se si considera la versione del browser utilizzata, dove un’altra metà dei PC aziendali ancora utilizza Internet Explorer 11, ormai fuori supporto sulle versioni di Windows attualmente supportate.

Che ne pensate della situazione preoccupante sulla diffusione di Windows nel mercato aziendale? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Lansweeper