I gamer lo sanno, Windows è il miglior sistema operativo per giocare su PC. Linux sarebbe un’altra buona scelta ma è sicuramente meno user friendly; mentre Apple sembra essere un po’ più macchinoso e le conversioni dei giochi non sono sempre il massimo. Dopo il fallimentare periodo di Windows Vista, che nonostante tutto continuava a essere più che decente per il gaming, con Windows 10 la Microsoft è tornata ai vecchi momenti di gloria.

Nato dalle ceneri del mitico Windows XP, Windows 10 ripropone un sistema stabile e performante per tutti i tipi di gamer. Nonostante questo dipenda anche da altre caratteristiche del computer (quindi non solo il sistema operativo), Windows 10 è ottimo sia per i titoli tripla A (i blockbuster) che per i giochi online gratis. Per Windows 11 si può fare lo stesso discorso, sia i giochi più “pesanti” che quelli che si trovano online (solitamente più leggeri) girano benissimo anche sull’ultimo sistema operativo della Microsoft.

Cos’è Windows 11?

Windows 11 è il sistema operativo Microsoft di ultima generazione che è stato rilasciato nell’ottobre 2021. Si basa su suo predecessore, Windows 10, dal quale eredita anche qualche funzione che sarebbe stata parte di un update, chiamato 10X, poi cancellato.

Visto il grande successo di Windows 10, Microsoft ha fatto passare ben sei anni prima di rilasciare la versione 11, per la quale sono stati impiegati diversi anni di sviluppo. Insomma, Microsoft non ha avuto fretta nello sviluppare il nuovo sistema operativo e questo ha reso possibile il rilascio di un sistema buonissimo.

Nonostante qualche piccolo cambio nell’interfaccia, è possibile dire che usando Windows 11 si abbiano le stesse sensazioni del 10. In altre parole, non ci sono drastici cambi rispetto al suo predecessore e il suo utilizzo sarà molto familiare.

Le caratteristiche principali di Windows 11

Oltre a un discreto miglioramento nelle prestazioni in generale, a chi piace giocare su PC, Windows 11 offre alcune novità interessanti. Migliore integrazione con l’applicazione Xbox, Auto HDR, possibilità di utilizzare app per Android, Direct Storage, e via dicendo, sono solo alcune delle caratteristiche che faranno felici giocatori di tutti i tipi.

Insomma, la Microsoft sta investendo sempre di più nel mondo del gaming non solo con le recenti acquisizioni di grandi compagnie come Bethesda e Activision, ma anche migliorando sempre più le piattaforme che mette a disposizione dei giocatori. Come era stato già in passato prima che le console prendessero il sopravvento sul gaming su PC, Microsoft vuole mantenere una posizione egemonica nel mondo dei videogiochi per computer e lo fa garantendo grande giocabilità e prestazioni.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche che rendono Windows 11 un buon sistema operativo per il gaming.

Integrazione con l’applicazione Xbox

Windows 10 aveva già lanciato questa modalità che garantisce la possibilità di avere una buona piattaforma che, previa sottoscrizione di un abbonamento, permette di accedere a una vasta gamma di giochi. Con Windows 11 l’integrazione tra il sistema operativo e l’applicazione Xbox è ancora più performante. Se, soprattutto agli inizi per la verità, molti utenti lamentavano dei piccoli bug o rallentamenti utilizzando Xbox su Windows 10, Windows 11 garantisce una giocabilità migliore e caricamenti più rapidi.

La parte negativa di questo, come già accennato, è che per poter usufruire della grande libreria di giochi sull’applicazione Xbox è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile.

Auto HDR

L’HDR (High Dynamic Range) è un sistema che permette di ottenere delle immagini di altissima qualità, con colori più intensi e contrasti più marcati. Utilizzato anche in fotografia, l’HDR ottimizza la grafica di moltissimi giochi e li rende ancora più immersivi. Windows 11 ha un’opzione per abilitare l’HDR in modo da poter ottenere proprio questo.

Per di più, come avviene anche con la console Xbox, l’HDR si può attivare anche in giochi che non sono stati sviluppati con questa funzionalità, purché utilizzino Direct X 11 o Direct X 12. Il sistema operativo, attraverso un complicato sistema di calcolo, riesce dunque a migliorare notevolmente la grafica di tantissimi titoli.

Utilizzo di app per Android

Dati di qualche anno fa mostravano come in Italia la maggior parte dei gamer utilizzasse il proprio smartphone come piattaforma per giocare. Essendo questo un trend in crescita, Microsoft ha cercato di intercettare questa modalità di gioco e reso possibile l’utilizzo di app per Android direttamente sul nostro computer.

Nonostante l’impostazione per abilitare questa funzionalità richieda diversi passaggi, è tuttavia un’ottima notizia per gli appassionati di giochi per Android.

Direct storage

Il Direct storage (traducibile letteralmente come “spazio di archiviazione diretto”) è un’altra funzionalità che farà felici molti giocatori. Si tratta infatti di un sistema che permette di velocizzare in maniera significativa il caricamento dei giochi sul nostro PC, che si tratti del caricamento al primo avvio, del caricamento di livelli in gioco o del passaggio tra diverse aree (come avviene in molti giochi “open world”).

L’unica nota negativa di questa funzionalità è che non è automaticamente disponibile su tutti i dispositivi. È necessario, infatti, avere una SSD (l’Hard Disk interno ad alta velocità, per intenderci) per poter godere di questo update.

Conclusione

Per concludere, è possibile dire che Microsoft si conferma come una garanzia per il gaming su PC. Windows 11 continua a seguire le orme dei suoi predecessori e vi aggiunge nuove funzionalità molto importanti. È importante ricordare però che, nonostante il sistema operativo sia buono, per molti titoli (soprattutto recenti) è importante avere anche un hardware adeguato a poter sfruttare al massimo le caratteristiche sia del sistema operativo che dei giochi.