Presto sarà possibile giocare in cloud di Xbox sfruttando periferiche più tradizionali, come tastiere e mouse.

22 GIUGNO 2022 | In un video (in alto) destinato agli sviluppatori di giochi, esortandoli a implementarne il supporto, Microsoft ha ribadito nuovamente l’arrivo imminente del supporto di tastiera e mouse su xCloud. Microsoft vuole anche esortare a utilizzare le nuove API con supporto a Direct Capture per migliorare la latenza, e promette miglioramenti nella risoluzione dei giochi in streaming.

xCloud con supporto a mouse e tastiera

I giochi in cloud di Xbox, inclusi nell’abbonamento Game Pass Ultimate, offrono la possibilità di giocare a oltre 100 titoli sul proprio smartphone, tablet con Android e iOS, PC con Windows 10 e 11, Xbox One e Xbox Series X|S sfruttando il controller o i comandi touch a schermo. Tuttavia, i PC gamer potranno gioire sapendo che presto Microsoft introdurrà il supporto a periferiche più convenzionali mouse e tastiera – per i giochi in cloud di Xbox. A rivelarlo è stato il capo del progetto Flight Simulator – Jorg Neumann, che in un’intervista Q&A per il famoso videogioco si è lasciato sfuggire gli ultimi aggiornamenti riguardo questa importante funzionalità. Ecco cosa ha dichiarato:

Il prossimo passo per noi è il mouse [e] la tastiera. Questo è un supporto a livello di piattaforma, quindi non ha niente a che fare con noi. Ovviamente, mouse e tastiera funzionano per il nostro simulatore. Quindi il team della piattaforma sta lavorando su questo. Non conosco le loro date, ma sta arrivando.

[…] Vorrei dire che è nei prossimi mesi, ma non è settimane e potrebbe essere… spero che sia pronto per giugno o giù di lì, ma non so dirvi. Tutti lo vogliono, io stesso lo voglio, quindi… sta arrivando.

L’implementazione richiederà, quindi, un aggiornamento a livello di piattaforma di xCloud, a cui l’azienda sta già lavorando. Siete interessati all’introduzione del supporto a mouse e tastiera su xCloud? Sfruttate questo servizio di Microsoft sui vostri dispositivi? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2

Xbox Game Pass | Acquista su Amazon, Microsoft