Nuova app Orologio di Windows 11

Microsoft ha deciso di aggiornare l’app Orologio in Windows 11: oltre a una nuova interfaccia, l’app introduce le Sessioni produttive – ecco cosa sono e come funzionano.

13 LUGLIO 2022 | La nuova app Orologio con la nuova UI e le Sessioni produttive è ora disponibile anche su Windows 10 per tutti gli utenti. Vi basterà cercare gli aggiornamenti nel Microsoft Store o aprire il link in fondo all’articolo – la versione pubblicata è la 11.2205.23.0.

La nuova app Orologio di Windows 11

La vecchia app Sveglie e orologio è stata rivoluzionata per Windows 11 con un nuovo nome, una nuova interfaccia grafica e un’importante funzionalità chiamata Sessioni produttive. Innanzitutto, l’app ora si chiama semplicemente Orologio e l’interfaccia è stata aggiornata per essere più coerente con lo stile grafico di Windows 11. In particolare, leffetto acrilico è stato rimosso dalla barra laterale ed è stato sostituito da Mica, che si estende a tutta l’app quando si espande un timer o il cronografo; nuove icone e un font più spesso e arrotondato vanno a completare gli elementi caratteristici della nuova interfaccia grafica dell’app.

I timer e il cronografo guadagnano il supporto alla modalità PictureinPicture e possono essere visualizzati sempre in primo piano in una comoda piccola finestra. I timer segnano l’ora di fine basata sul tempo impostato.

Grande ridesign per la pagina impostazioni dell’app, che ora utilizza i controlli nello stile di Windows 11 e va a introdurre tantissime opzioni, in particolare per la gestione delle sessioni produttive, per l’integrazione con Spotify e con Microsoft To Do. È stata anche aggiunta un’opzione di privacy che va a cancellare i dati archiviati nel dispositivo immediatamente: in alternativa, tutti i dati verranno salvati per un periodo di 90 giorni, prima di essere eliminati automaticamente.

Sessioni produttive

Le sessioni produttive sono pensate per aiutare l’utente a concentrarsi per un determinato periodo di tempo. Ciò che rende importante questa funzionalità è l’integrazione con Microsoft To Do per le attività da svolgere durante la sessione e la possibilità di riprodurre musica da Spotify con l’integrazione nativa.

Tutto ciò che è necessario fare è impostare il tempo a disposizione – con incrementi di 15 minuti – e l’app si occuperà di tutto. A seconda del tempo impostato, lutente avrà a disposizione una o più pause, se lo preferisce.

Pannelli dedicati a To Do e Spotify consentono di scegliere l’attività da svolgere e la playlist da riprodurre durante la sessione: entrambi i pannelli permettono di aprire le app dedicate e possono anche essere compressi per non occupare spazio.

Una dashboard dedicata tiene traccia dei progressi dell’utente e può essere personalizzata con un lasso di tempo di concentrazione da raggiungere ogni giorno.

Attualmente questo aggiornamento dell’app Orologio è in fase di test con gli utenti Windows Insider nel canale Dev. Nel corso delle prossime settimane Microsoft continuerà a rifinire l’app, correggere i bug, migliorare le prestazioni e l’app sarà disponibile per tutti in Windows 11 in tempo per il rilascio pubblico, attualmente previsto per ottobre 2021.

Gradite la nuova e rivoluzionata app Orologio di Windows 11? Pensate di usare le nuove funzionalità per aumentare la vostra produttività davanti al PC? Diteci la vostra opinione a riguardo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Orologio | Scarica dal Microsoft Store