La sicurezza informatica riveste un’importanza capitale, è impossibile negarlo. Privati e aziende hanno bisogno di proteggere i loro dati sensibili attraverso sistemi sicuri. Quali sono i mezzi più sicuri per proteggere la nostra privacy? Scopriamolo subito in questo articolo.

Siamo ormai abituati all’idea di dover impostare password complesse e difficili da scoprire. Tuttavia, sperare di ricordare decine di password sicure è un compito molto arduo. Per questo motivo, molti utilizzano software di memorizzazione di password. Al giorno d’oggi, tuttavia, esiste un sistema ancora più sicuro: si tratta dell’autenticazione a più fattori (normalmente, si parla di due fattori).

Molte compagnie utilizzano un servizio invio SMS multipli per implementare l’autenticazione a due fattori. Tuttavia, gli SMS multipli non sono sempre semplici da gestire. In questo articolo, vi mostremo come gestire l’invio di SMS multipli da PC. Inoltre, vi spiegheremo perché saper sfruttare l’invio SMS multipli è così importante per le aziende.

Che cos’è l’autenticazione a più fattori

Possiamo immaginare le password come sistemi di autenticazione a un solo fattore. La password è un codice che serve agli utenti per accedere a un determinato servizio web. L’autenticazione a più fattori aggiunge degli step ulteriori rispetto alla semplice immissione della password.

Uno dei metodi più popolari è fare in modo che gli utenti non debbano solo inserire la password corretta, ma anche verificare la loro identità su un altro dispositivo. Molto spesso, il dispositivo sul quale verificare l’identità è il proprio telefono cellulare. Perché non sfruttare allora gli SMS, che non richiedono nemmeno una connessione a internet attiva?

Utilizzare l’autenticazione a più fattori

Se hai un’azienda, uno dei modi più semplici per implementare l’autenticazione a due fattori è ricorrere a un SMS gateway dall’Italia. In questo modo, il gateway ti permetterà di impostare l’invio di centinaia di messaggi con pochi click. Un sistema affidabile per l’invio SMS per aziende è senza dubbio il metodo più rapido per dare ai clienti della vostra attività la sensazione di sicurezza informatica che tutti vorrebbero.

Gli attacchi informatici sono rivolti principalmente contro le aziende che non utilizzano l’autenticazione a due fattori: se volete evitare del tutto di avere problemi di questo tipo, non dovete fare altro che rivolgervi a un sistema di autenticazione a due fattori. Una regola fondamentale per attirare nuovi clienti verso la vostra attività è fare in modo che essi si sentano sicuri. Per questo motivo, non ci sono buone ragioni per rinunciare all’autenticazione a più fattori!