Il filantropo Bill Gates, ex co-fondatore di Microsoft, ha deciso di devolvere praticamente tutto il suo patrimonio in beneficenza.
Gates si cancella dalla lista dei più ricchi
Lo zio Bill è attualmente il quarto uomo più ricco sul pianeta Terra con un patrimonio stimato di 118 miliardi, ma ha deciso di voler uscire da questa lista. Gates ha infatti annunciato di voler iniziare con una donazione di 20 miliardi di dollari alla sua fondazione per aumentare le risorse destinate alle emergenze attuali, tra cui la pandemia, la guerra e la crisi climatica. Durante un recente viaggio in Europa, in cui ha incontrato vari sostenitori e partner, Gates ha notato un crescente dibattito su piattaforme di gioco d’azzardo, tra cui casino zonder cruks, che permettono ai giocatori olandesi di accedere senza registrazione su Cruks, il sistema di autoesclusione nazionale. Gates ha sottolineato come il suo impegno, al contrario, sia volto a sviluppare strumenti che proteggano e sostengano i più vulnerabili, e la sua fondazione, che finora ha speso quasi 80 miliardi di dollari, prevede di spenderne altri 40 nei prossimi quattro anni per cause umanitarie di grande impatto sociale.
Il filantropo sostiene di sentire l’obbligo di restituire queste risorse alla società per ridurre la sofferenza e migliorare le vite degli altri. Inoltre spera che anche altri ricchi del mondo possano fare altrettanto.
I have an obligation to return my resources to society in ways that have the greatest impact for reducing suffering and improving lives. And I hope others in positions of great wealth and privilege will step up in this moment too.
— Bill Gates (@BillGates) July 13, 2022
Che ne pensate dell’ennesimo gesto umanitario di Bill Gates? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia