Windows 11 - Come abilitare il Menu extra barra delle applicazioni

Microsoft sta (ri)testando un nuovo menu extra della barra delle applicazioni in Windows 11: ecco come abilitarlo subito.

29 LUGLIO 2022 | Il menu extra della taskbar è ora disponibile anche con la build 22622, rilasciata nelle scorse ore agli utenti Windows Insider nel canale Beta.

Menu extra della taskbar in Windows 11

A partire dalla build 25163 rilasciata qualche giorno fa, Microsoft sta testando nuovamente un nuovo menu extra per la barra delle applicazioni quando troppi programmi sono fissati su di essa in Windows 11. Con il rilascio della prima versione pubblica del sistema operativo, Microsoft ha già rinnovato questo comportamento: attualmente l’app aperta più di recente occupa un posto “fisso” nel menu extra della taskbar, ma non è possibile visualizzare le altre icone dei programmi in esecuzione o pinnati. Il nuovo menu extra della taskbar mostra un piccolo flyout che consente di visualizzare in un comodo riquadro tutte queste altre icone che, altrimenti, non sarebbero visualizzabili per via dello spazio insufficiente sulla barra delle applicazioni. A seguire trovate una comparativa tra la vecchia e la nuova implementazione del menu overflow della taskbar.

Il nuovo menu overflow è – in realtà – disponibile, ma nascosto anche sulle ultime build rilasciate agli Insider nel canale Beta: si tratta delle build 22621 e 22622. Sebbene questa funzionalità sia nascosta, è possibile forzarne subito l’abilitazione sul proprio dispositivo.

Come abilitare subito il nuovo menu extra della taskbar in Windows 11

ATTENZIONE Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia. Il tutto è fatto a vostro rischio e pericolo e potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la perdita dei dati presenti nel device: prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti.

PREREQUISITI | L’abilitazione della nuova UI per il flyout di selezione dell’app per aprire una tipologia di file funziona soltanto su Windows 11 Build 22621 e Build 22622 e build più recenti. Pertanto, vi sconsigliamo vivamente di seguire questa guida per versioni precedenti di Windows 11. Queste build possono essere ottenute registrando il proprio PC al Programma Windows Insider nel Canale Beta. Se il vostro PC non fosse supportato ufficialmente potete seguire la nostra guida per passare al canale Insider anche senza i requisiti minimi di Windows 11.

Se soddisfate tutti i requisiti sopracitati e avete eseguito un backup dei vostri dati, vi basterà svolgere la seguente procedura:

  1. Scaricate lo strumento ViveTool dal link in fondo all’articolo.
  2. Estraete il contenuto del file .ZIP in una cartella, come la cartella ViveTool in Download.
  3. Aprite Windows Terminal come amministratore.
  4. Nella finestra del Controllo dell’account utente cliccate su .
  5. Scegliete Command Prompt cliccando sulla freccetta verso il basso.
  6. Digitate cd, date uno spazio, incollate il percorso in cui avete estratto il contenuto della cartella ViveTool e date Invio. Nel nostro caso, per esempio, il comando da eseguire sarà:

    cd C:\Users\filip\Downloads\ViveTool-v0.3.1

  7. A questo punto, incollate i seguenti comandi:

    .\vivetool /enable /id:35620393

    .\vivetool /enable /id:35620394

    e date Invio. Verrà mostrato il messaggio “Successfully set feature configuration“.

  8. Riavviate il PC.

A questo punto, il nuovo menu extra della barra delle applicazioni sarà attivo sul vostro PC con Windows 11. Attiverete subito questa nuova funzionalità in Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.

Guida di Windows Blog Italia
Fonte | deskmodder.de

ViveTool | Scarica