Un problema di prestazioni sembrerebbe interessare i più recenti processori Intel Core di dodicesima generazione con il browser Microsoft.

Fix lag e freeze su Edge

Intel sta mettendo in guardia di possibili rallentamenti con i processori Intel 12th Gen e i browser basati su Chromium, tra i quali anche Microsoft Edge. Nello specifico sembrerebbe che i driver grafici rilasciati recentemente per la GPU integrata siano i responsabili di fenomeni di lag e freeze di anche ben due secondi mentre si tenta di scorrere o cliccare all’interno delle schede del browser.

I recenti driver Intel® UHD Graphics 770 per i processori Intel® Core™ di 12a generazione causano un grave ritardo nei browser Edge* e Chrome*. I browser si comportano come se fossero semi-congelati. Il ritardo di risposta al clic è di 2 secondi, lo scorrimento è notevolmente ritardato e instabile. Il problema può essere replicato aprendo molte schede contemporaneamente o scorrendo e facendo clic e utilizzando un’unità disco rigido meccanica (HDD).

Intel ha pubblicato delle possibili soluzioni nel caso in cui foste affetti da questi rallentamenti per tentare di mitigare o risolvere il problema.

Per risolvere questo problema, attenersi alla seguente procedura:

  1. Aggiorna il browser all’ultima versione.
  2. Aggiorna Windows all’ultima versione ed esegui tutti gli aggiornamenti in sospeso.
  3. Prova un’installazione pulita dei driver di grafica Intel in Windows utilizzando il driver personalizzato più recente offerto dal produttore della scheda madre (OEM) o utilizzando i driver generici Intel disponibili nel nostro Download Center.
  4. Disabilita l’accelerazione hardware sul browser o passa da un HDD (unità disco rigido meccanica) a un’unità SSD (unità a stato solido).

Utilizzate un PC con processore Intel Core di ultima generazione? Avete riscontrato rallentamenti su Edge? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.