Microsoft ha segnalato ancora una volta dei possibili malfunzionamenti per le stampanti USB con Windows 10.

Fix problemi stampanti USB

Sembrerebbe che gli ultimi cumulativi di Windows 10 rilasciati a fine giugno portino nuovi problemi alle stampanti USB dopo i malfunzionamenti sorti negli scorsi mesi. Nello specifico potrebbero sorgere problemi come la duplicazione delle stampanti o l’impossibilità di stampare.

Microsoft ha ricevuto segnalazioni di problemi che interessano alcuni dispositivi di stampa in seguito all’installazione degli aggiornamenti di Windows rilasciati il ​​28 giugno (KB5014666) e versioni successive. I sintomi osservati possono includere:

  • Windows potrebbe mostrare copie duplicate delle stampanti installate su un dispositivo, comunemente con un nome simile e il suffisso “Copia1”.
  • ​Le applicazioni che fanno riferimento alla stampante con un nome specifico non possono essere stampate.

Il normale utilizzo della stampante potrebbe essere interrotto in entrambi gli scenari, con conseguente errore delle operazioni di stampa.

Al momento non c’è una soluzione ufficiale tuttavia Microsoft è al corrente del problema e sta lavorando ad una soluzione. Nel frattempo ha pubblicato alcune soluzioni temporanee.

Soluzione alternativa: ecco alcune azioni che puoi intraprendere che potrebbero aiutare a risolvere questo problema:

  1. Apri l’app Impostazioni, vai su “Bluetooth e dispositivi” e seleziona “Stampanti e scanner”.
  2. Se sembra esserci un’installazione duplicata di una stampante esistente, ad esempio con il suffisso “Copia1”, conferma se la stampa funziona per questa stampante. Questa stampante dovrebbe funzionare come previsto.
  3. Se è necessario utilizzare l’installazione della stampante originale e non quella duplicata, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante duplicata, selezionare “Proprietà stampante” e selezionare la scheda “Porte”. Osservare la porta in uso.
  4. Apri “Proprietà stampante” sulla stampante originale e seleziona la scheda “Porte”. Dall’elenco visualizzato, selezionare l’opzione della porta utilizzata dalla stampante duplicata. Se questa stampante originale funziona normalmente, la stampante per copie duplicate può essere rimossa. 

Se il problema persiste, è possibile eseguire i seguenti passaggi:

  1. Aggiorna il driver di stampa per il tuo dispositivo. Per indicazioni, vedere Installare il driver più recente per la stampante. 
  2. Se si dispone già del driver più recente, consultare il sito Web del produttore della stampante per eventuali aggiornamenti del firmware del dispositivo.

Se i problemi persistono, disinstallare e reinstallare la stampante potrebbe essere d’aiuto.

  1. Spegni la stampante e scollega tutti i cavi.
  2. Apri l’app Impostazioni, vai su “Bluetooth e dispositivi” e seleziona “Stampanti e scanner”.
  3. Seleziona la stampante interessata e seleziona l’opzione “Rimuovi dispositivo”.
  4. Riavvia il tuo dispositivo.
  5. Accendi la stampante e ricollegala al dispositivo.

Avete incontrato anche voi problemi con la vostra stampante? Li avete risolti? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia