Durante l’evento Microsoft Inspire 2022, Microsoft ha annunciato novità per Azure, Dynamics 365, Microsoft 365 e Microsoft Teams per aiutare partner e clienti nella ripresa.

Novità di Teams in arrivo

  • Excel Live – Excel Live rivoluziona il modo in cui puoi collaborare alle riunioni di Microsoft Teams: con un click tutti hanno accesso per modificare la cartella di lavoro in tempo reale, direttamente all’interno della riunione stessa. Excel Live supporta anche le visualizzazioni foglio, il che significa che chiunque modifichi la cartella di lavoro può ordinare o filtrare in base alle proprie esigenze, senza interrompere gli altri. Excel Live sarà disponibile per l’anteprima pubblica ad agosto.
  • Annotazioni collaborative – Le annotazioni collaborative consentono a tutti i partecipanti alla riunione di disegnare, digitare o reagire in base al contenuto condiviso nella riunione utilizzando un ricco set di strumenti basato su Microsoft Whiteboard. Durante la condivisione dello schermo del desktop e con la modalità Annotazione abilitata, i partecipanti alla riunione vedranno la barra degli strumenti Annotazioni e potranno iniziare ad aggiungere annotazioni per ottenere input e guidare la discussione. Le annotazioni collaborative ora sono generalmente disponibili.
  • Telecamere intelligenti – In collaborazione con partner OEM certificati tra cui Jabra, Huddly, Logitech, Neat, Poly e Yealink, stiamo offrendo la nuova categoria di telecamere intelligenti basate sull’intelligenza artificiale. Le telecamere sfruttano le funzionalità AI progettate dagli OEM come RightSight 2 Grid View di LogitechNeat SymmetryJabra’s Dynamic Composition o People Framing di Poly che girano direttamente sulla fotocamera. Queste esperienze offrono visualizzazioni migliorate delle stanze ottimizzate per i partecipanti remoti, consentendo a ogni persona nella stanza di essere vista più chiaramente. Nei prossimi mesi, saranno in grado di produrre più flussi video consentendo ai partecipanti in sala di presentarsi in feed individuali per i partecipanti remoti, in modo che ogni persona possa essere vista, identificata chiaramente e aiutarti a sentirti ancora più vicino alle persone nella stanza quando si accede da remoto.
  • Partner in evidenza – il nostro partner nordamericano AVI-SPL ha ottenuto vittorie nell’esercizio 22 aiutando clienti come Comcast e Molina Healthcare a pianificare, distribuire e utilizzare Teams Rooms e dispositivi OEM in oltre 1.200 sale riunioni. E Microsoft era lì per aiutare. AVI-SPL ha utilizzato con successo le nostre risorse, incluso il programma Microsoft Rooms Partner e gli strumenti di marketing per aiutare a concludere questi accordi.
  • Espositori Teams – Stiamo continuando ad espandere il nostro portafoglio di display Teams per creare uffici domestici e spazi di lavoro flessibili in ufficio. Yealink DeskVision, con il suo ampio display da 24 pollici, può essere utilizzato come dispositivo autonomo per la collaborazione in Teams o collegato al PC come secondo schermo, che consente agli utenti di svolgere più attività e visualizzare più contenuti sui display. Neat Frame fornirà un’esperienza di chiamata e riunione personalizzata in modalità ritratto per creare una connessione significativa e un contatto visivo. Entrambi i display sono adatti per uffici flessibili e spazi di lavoro con hot desking e saranno generalmente disponibili questo autunno.

  • Esperienza webinar migliorata – Lo scorso maggio abbiamo introdotto i webinar in Microsoft Teams per promuovere esperienze più interattive e coinvolgenti e coltivare relazioni. Sebbene i webinar siano uno strumento conveniente per impegnarsi in conversazioni bidirezionali, risparmiare tempo nella configurazione e semplificare il processo è altrettanto fondamentale. Abbiamo rinnovato la nostra esperienza webinar iniziando con una nuova struttura e ampliando le opzioni per personalizzare i dettagli di registrazione e le impostazioni specifiche per ogni evento poiché ogni evento è unico.

    • Bio del presentatore: fai risaltare i presentatori con il loro primo piano, il nome dell’azienda, il titolo di lavoro, il profilo LinkedIn e altro ancora
    • Temi: mostra il tuo marchio e allinea il tema del tuo evento con un banner, un logo e una combinazione di colori pertinente che vengono visualizzati nella pagina di registrazione e nelle comunicazioni del webinar
    • Limiti di capacità: imposta un limite specifico per il numero di partecipanti che possono registrarsi
    • Domande personalizzate: raccogli informazioni dai partecipanti con più domande personalizzate preimpostate, inclusa l’opzione per includere il consenso per termini e condizioni specifici dell’evento

    Queste funzionalità saranno disponibili in anteprima pubblica il prossimo mese.

    Stiamo anche semplificando l’agevolazione degli eventi assegnando più co-organizzatori per ulteriore supporto e aggiungendo un’esperienza di domande e risposte strutturata per favorire un coinvolgimento più profondo. Entrambe queste funzionalità sono generalmente disponibili questo mese.

  • Canali condivisi – Nell’ultimo anno abbiamo condiviso come Teams Connect semplifichi la collaborazione con le persone all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Con i canali condivisi di Teams Connect, più organizzazioni possono avere conversazioni, pianificare riunioni, condividere e creare file condivisi e collaborare alle app, il tutto da un unico spazio condiviso, senza la necessità di cambiare tenant. Dall’anteprima pubblica, abbiamo apportato miglioramenti chiave che offrono esperienze più ricche per tutti i membri del canale, tra cui un numero maggiore di canali, la possibilità per gli sviluppatori di app di creare app per canali condivisi, rapporti amministrativi avanzati e una migliore esperienza di messaggistica per utenti esterni. I canali condivisi saranno generalmente disponibili a luglio.
  • Video clip – Il video clip è una nuova funzionalità che consente di registrare e inviare facilmente un messaggio video breve e leggero in chat, creando un’impressione duratura e catturando l’attenzione dello spettatore rispetto al testo normale. Il video clip sarà in anteprima pubblica ad agosto e generalmente disponibile a settembre.
    Attualmente disponibile in Teams (gratuito) ed Essential acquistato direttamente tramite Microsoft.
  • Chat con te stesso – Chat with self fornisce un modo alternativo per rimanere organizzati e archiviare note importanti nella chat. Appuntato in cima alla cronologia chat, puoi creare bozze di messaggi o note, salvare file per te stesso e accedere rapidamente per condividerli in seguito. La chat con sé stessi è ora generalmente disponibile.
  • Reazioni estese – Stiamo ampliando la gamma di reazioni in modo che tu possa esprimere il tuo feedback in modo più creativo. Le reazioni estese saranno generalmente disponibili ad agosto.
  • Integrazione con LinkedIn – Dalla chat, dai canali, dalle chiamate o dalle riunioni di Teams sarai in grado di vedere rapidamente i dettagli del profilo LinkedIn dei tuoi colleghi come il loro ruolo attuale, le esperienze passate e altri approfondimenti. Ciò ti consentirà di costruire relazioni più profonde all’interno di Teams. L’integrazione di LinkedIn in Teams è ora generalmente disponibile.
  • Chat di Microsoft Teams incorporata in Dynamics 365 – Gli utenti possono collegare chat esistenti o nuove ai propri record Dynamics 365, ad esempio opportunità di vendita e casi di assistenza, per un comodo accesso senza dover cambiare continuamente app. Una volta abilitato, qualsiasi utente Dynamics 365 con una licenza Teams può accedere alle proprie chat e canali all’interno del pannello di collaborazione Teams direttamente dall’app. La chat di Teams è ora incorporata in Dynamics 365 ed è generalmente disponibile.
  • Lancio della piattaforma Microsoft Digital Contact Center – Questa settimana abbiamo annunciato la piattaforma Microsoft Digital Contact Center, che riunisce Dynamics 365, Teams, Azure Communications Services, Power Platform e Nuance, per offrire un coinvolgimento omnicanale dei clienti. Con la piattaforma Digital Contact Center, i clienti beneficiano dell’IA migliore della categoria e delle esperienze di Teams integrate come lo swarming nativo, per consentire a ogni membro dell’organizzazione di servire i clienti in modo efficiente. Questa aggiunta alla famiglia Microsoft completa il contact center di Teams Phone e i programmi di certificazione della registrazione della conformità che consentono ai clienti di integrare le soluzioni dei partner, con la certezza di ricevere la qualità, la compatibilità e l’affidabilità che si aspettano da un servizio di comunicazione di livello aziendale.
  • Operator Connect: Mobile, Conferencing, Accelerator – Con Operator Connect, abbiamo introdotto una potente opzione per i clienti per abilitare i servizi PSTN con Teams, con operatori partecipanti. Mentre Operator Connect è iniziato come un modo semplice per aggiungere il servizio di linea fissa, il programma si è ampliato per includere Operator Connect Conferencing, consentendo ai clienti di aggiungere numeri di accesso per conferenze audio dell’operatore. Inoltre, entro la fine dell’anno Operator Connect Mobile consentirà alle organizzazioni di rendere facilmente i numeri mobili il proprio numero Teams, consentendo l’integrazione della composizione nativa e la gestione dei criteri Teams ai numeri mobili. Inoltre, data la richiesta da parte dei clienti e degli operatori di espandere il programma, è stato recentemente lanciato Operator Connect Accelerator per aiutare gli operatori a integrare e gestire rapidamente i propri servizi Operator Connect. Operator Connect Conferencing e Operator Connect Accelerator sono generalmente disponibili,
  • Partner in evidenza – NTT è una società di servizi e infrastrutture IT leader a livello mondiale e uno dei partner di lancio di Operator Connect selezionati da Microsoft. Sono stati in grado di far crescere la loro attività a tre cifre nell’ultimo anno, aiutando clienti come l’University College London a modernizzare le loro soluzioni telefoniche legacy.
  • Certificazione Microsoft Teams per Bluetooth nativo – Entro la fine di luglio, sarai in grado di connettere le tue cuffie al PC con o senza un dongle USB offrendo flessibilità e praticità durante la navigazione nell’ambiente di lavoro ibrido. Per i dispositivi certificati, le prestazioni audio vengono convalidate con o senza il dongle USB e i pulsanti di controllo delle chiamate sul dispositivo possono rispondere, mettere in attesa, terminare le chiamate e attivare lo stato di disattivazione dell’audio, mentre il pulsante Teams può partecipare a una riunione o alzare la mano durante un Teams incontro. Con l’ultimo aggiornamento del firmware (versione 1.0.7.44, disponibile per il download tramite l’app Surface il 28 luglio), il primo dispositivo certificato per Bluetooth nativo è Surface Headphones 2+, con altri dispositivi in ​​arrivo.
  • Aggiornamenti in Teams – Aggiornamenti in Teams è un’applicazione pronta all’uso che consente alle persone di risparmiare tempo ed energia aiutandole a creare, inviare e rivedere check-in, report e aggiornamenti direttamente nel flusso di lavoro. Questi possono essere processi regolari e ricorrenti come un aggiornamento settimanale, l’apertura di un negozio o l’ispezione di una struttura. Oppure, aggiornamenti ad hoc come il trasferimento del turno, la richiesta di manutenzione o il rapporto sull’incidente. Gli aggiornamenti in Teams semplificano la gestione di tutti in un’unica posizione. Gli aggiornamenti in Teams sono ora generalmente disponibili.
  • API del grafico delle approvazioni – Le API del grafico delle approvazioni consentiranno ai partner di connettere l’app delle approvazioni in Teams direttamente alle applicazioni della linea di business dei clienti. Con queste API puoi creare flussi che utilizzeranno l’app Approvazioni direttamente all’interno del flusso di lavoro dei clienti senza dover accedere all’app per trovare, creare e rispondere alle richieste di approvazione. Le API del grafico delle approvazioni saranno disponibili in anteprima pubblica ad agosto.
  • Partner in evidenza – sentiamo così tante storie di successo sui nostri partner che aiutano i clienti in prima linea. Ad esempio, il rivenditore Metro si è affidato al nostro partner Campana & Schott per dotare i suoi dipendenti in prima linea in Germania delle ultime soluzioni Microsoft 365 e Teams per migliorare la collaborazione e il servizio clienti. Metro in seguito ha utilizzato l’approccio standardizzato sviluppato dal nostro partner per guidare il lancio mondiale di Teams.
  • Live Share – Live Share consente agli sviluppatori di rendere collaborativa qualsiasi app all’interno della fase di riunione di Teams. Crea uno spazio completamente nuovo in cui gli utenti possono condividere informazioni e idee o completare attività e progetti complessi. Live Share è supportato dalla potenza di Fluid Framework, che supporta la sofisticata sincronizzazione di stato, media e azioni di controllo con il solo sviluppo front-end. Il servizio di sincronizzazione viene eseguito su un’istanza di inoltro fluido di Microsoft Azure gestita da Teams, senza alcun costo per lo sviluppatore. Live Share è in anteprima pubblica.
  • Controlli della collaborazione in Power Apps – Vediamo sempre più partner SI che creano soluzioni line-of-business per i clienti che utilizzano Power Apps. Ora, con i controlli di collaborazione in Power Apps, puoi trascinare e rilasciare le funzionalità di collaborazione di Microsoft 365 come chat, approvazioni, riunioni, attività e file direttamente all’interno delle app personalizzate. I controlli di collaborazione saranno disponibili in anteprima ad agosto.
  • Miglioramenti alla rilevabilità delle app – Teams Store ora aiuta gli utenti a trovare le app giuste attraverso categorie di app aggiornate, raccolte di app curate, app principali in primo piano e consigli intelligenti, in base a ciò che stanno utilizzando colleghi e colleghi.
  • Gli acquisti in-app per i partner e gli sviluppatori di Teams – ISV ora hanno un nuovo modo per aumentare i flussi di entrate e creare nuovi modelli di business con nuove opzioni di acquisto in-app. Questa nuova funzionalità ti consente di includere un’esperienza di paywall direttamente dall’app Teams e trasformare un’app gratuita in una versione freemium, chiedendo agli utenti di iscriversi alla tua app. L’acquisto in-app per Teams è ora generalmente disponibile.
  • Partner in evidenza – centinaia di partner in ogni settore stanno creando app di collaborazione in Teams oggi. Adobe Sign ha appena distribuito un’app aggiornata che aiuta a creare, gestire e firmare accordi all’interno di Teams. Clovers consente ai reclutatori e ai team di assunzione di fornire interviste più efficaci e coerenti utilizzando Microsoft Teams. E Bigin di Zoho CRM lancerà presto una nuova app Teams per aiutare le piccole imprese a costruire relazioni sostenibili con i clienti, ottimizzare le vendite e concludere più affari.

Utilizzate Microsoft Teams? Cosa ne pensate delle novità in arrivo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia