Microsoft vuole impedire ai malware (e a gli utenti) di utilizzare le macro di Office per problemi di sicurezza.

21 LUGLIO 2022 | Come lasciato intendere nei giorni precedenti, Microsoft ha comunicato che il blocco delle macro VBA verrà ripristinato con il rilascio della versione 2206 di Office a partire dal 27 luglio.

11 LUGLIO 2022 | Appena pochi giorni dopo aver comunicato il ripristino delle funzioni disabilitate in precedenza, Microsoft ha voluto chiarire che il cambiamento è solamente temporaneo e nei piani c’è tutt’ora il blocco delle macro VBA.

A seguito del feedback degli utenti, abbiamo temporaneamente annullato questa modifica mentre apportiamo alcune modifiche aggiuntive per migliorare l’usabilità. Questa è una modifica temporanea e ci impegniamo pienamente ad apportare la modifica predefinita per tutti gli utenti.

8 LUGLIO 2022 | In maniera inaspettata Microsoft ha ora ripristinato le funzionalità disabilitate in precedenza per problemi di sicurezza come testimoniano i report di alcuni utenti.

Sulla base del feedback ricevuto, è iniziato un rollback. È in corso un aggiornamento sul rollback. Ci scusiamo per l’eventuale inconveniente del rollback iniziato prima che l’aggiornamento sulla modifica fosse reso disponibile.

7 FEBBRAIO 2022 | Dopo aver provveduto a disabilitare le macro XLM su Excel nei giorni scorsi, con un nuovo comunicato appena rilasciato, Microsoft ha fatto sapere di aver deciso di disabilitare di default anche le macro VBA per l’intera suite di Office a partire da aprile per gli stessi motivi legati alla sicurezza.

Stiamo introducendo una modifica predefinita per cinque app di Office che eseguono macro: le macro VBA ottenute da Internet verranno ora bloccate per impostazione predefinita.

Per tanto, se si tenterà di aprire un documento contenente macro, verrà visualizzato un messaggio di un pericolo di sicurezza.

Macro disabilitate di default

Microsoft ha appena reso più difficile la possibilità di sfruttare le macro XLM di Excel per attacchi agli utenti da anni. Anche negli scorsi mesi questo sistema è stato spesso utilizzato per diffondere malware tramite e-mail nei quali erano contenuti documenti Excel infetti. Per tanto Microsoft ha deciso di disabilitare per impostazione predefinita tale funzione su tutte le recenti versioni di Excel, già sostituita dalle più sicure macro VBA, per impedirne lo sfruttamento da parte di malintenzionati.

Nel luglio del 2021 è stata rilasciata una nuova opzione di impostazione del Centro protezione di Excel per limitare l’utilizzo delle macro di Excel 4.0 (XLM). Come previsto, ora abbiamo reso questa impostazione predefinita all’apertura delle macro di Excel 4.0 (XLM). Ciò aiuterà i nostri clienti a proteggersi dalle relative minacce alla sicurezza.

Sebbene sia sconsigliato da Microsoft, nel caso in cui voleste riattivare l’uso delle macro XLM potete modificare le impostazioni delle macro per consentirne l’esecuzione:

  1. Fare click sulla scheda File, quindi su Opzioni.
  2. Fare click su Centro protezione, quindi su Impostazioni Centro protezione.
  3. Fare click su Impostazioni macro e quindi selezionare la casella di controllo Abilita macro di Excel 4.0 quando le macro VBA sono abilitate. È quindi possibile selezionare Disabilita macro VBA con notifica o Abilita tutte le macro (non consigliato; può essere eseguito codice potenzialmente pericoloso).

    Importante: ti consigliamo di non utilizzare l’impostazione Abilita tutte le macro (non consigliato; può essere eseguito codice potenzialmente pericoloso) o, in tal caso, di ripristinare l’impostazione di sicurezza della macro su Disattiva macro VBA con notifica o Disattiva macro VBA senza notifica il prima possibile.

  4. Fare click su Impostazioni blocco file e quindi, in Tipo file, selezionare Fogli macro di Excel 4 e assicurarsi che la casella di controllo Apri sia selezionata.
  5. In Comportamento di apertura per i tipi di file selezionati, fare click su Apri i tipi di file selezionati in Visualizzazione protetta e consentire la modifica.
  6. Fare click su OK due volte.

Che ne pensate di questa scelta di Microsoft? Utilizzate le macro di Excel? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft