Microsoft ha aggiunto un altro miglioramento per la sicurezza del sistema operativo su Windows 10 e Windows 11.

Windows 10 e 11 protetti da attacchi brute force

Le build recenti di Windows 10 e 11 hanno dei nuovi criteri di sicurezza che abilitano per impostazione predefinita il blocco automatico degli account utente e amministratore dopo dieci tentativi in dieci minuti di accesso forzato della password tramite la tecnica del brute force. Questa tecnica che ora viene bloccata di default utilizza strumenti automatici per generare molteplici tentativi di accesso per indovinare la password.

Le build di Windows 10 e 11 ora hanno una policy di blocco dell’account di default per mitigare Remote Desktop Protocol e altri vettori di password di forza bruta. Questa tecnica è molto comunemente usata in Human Operated Ransomware e altri attacchi: questo controllo renderà molto più difficile la forza bruta, il che è fantastico!

Questa tecnica è molto usata per prendere di mira il Remote Desktop Protocol (RDP), che è vittima del 70-80 % degli attacchi ransomware sul web.

Con questa mossa Microsoft spera di migliorare ulteriormente la sicurezza di Windows 10 e Windows 11. Cosa ne pensate? Vi sentite al sicuro utilizzando Windows? Scrivete la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | David Weston