Come su Windows 10, ora è possibile aggiornare alle nuove versioni di Windows 11 direttamente dalla schermata di configurazione OOBE.

Upgrade dall’OOBE

Non solo driver e patch di sicurezza, durante la schermata di configurazione guidata, cosiddetta OOBE, è ora possibile decidere di scaricare gli aggiornamenti a una nuova versione del sistema operativo direttamente dalle prime schermate di avvio al primo accesso del PC.

Se è disponibile una versione più recente di Windows rispetto a quella fornita con il dispositivo, a seconda della build del sistema operativo, un utente potrebbe ricevere gli ultimi aggiornamenti di Windows come una delle ultime sezioni della OOBE. L’aggiornamento di Windows verrà scaricato e installato durante l’OOBE. Questo processo può richiedere 30 minuti o più: la dimensione dell’aggiornamento, le condizioni di rete dell’utente e le capacità hardware del dispositivo determineranno il tempo di download e installazione. Durante questo processo, l’utente è incoraggiato a tenere il PC acceso e collegato. OOBE riavvierà il PC dopo il download e l’installazione per completare l’aggiornamento.

Questa possibilità già presente su Windows 10, che permetteva di fare l’upgrade a Windows 11 a condizione di averne i requisiti, è ora disponibile anche sul nuovo sistema operativo a partire dalla build 22000.832 rilasciata con l’ultimo aggiornamento cumulativo di luglio 2022.

Abbiamo fornito l’opzione per i dispositivi idonei per l’aggiornamento a una versione più recente di Windows 11 durante l’esperienza predefinita (OOBE) al primo accesso. Se scegli di eseguire l’aggiornamento a una versione più recente, il processo di aggiornamento inizierà poco dopo il l’aggiornamento è installato sul dispositivo.

Cosa ne pensate di questa possibilità? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia