Se hai mai realizzato video da foto prima, probabilmente hai sentito parlare di programmi preinstallati gratuiti come Windows Movie Maker. Windows 10 ha lanciato una nuova versione del creatore di film chiamata Microsoft Photos. È possibile utilizzare il software per caricare automaticamente le immagini sull’app, taggare le persone sulle foto per avere un sistema migliore di conservazione delle immagini e applicare alcuni filtri. Sebbene il programma sia abbastanza semplice e facile da imparare, manca di una serie di strumenti moderni per far risaltare la tua presentazione. La varietà di effetti di animazione e transizione è molto limitata, le opzioni di progettazione non sono estese e non è possibile creare una presentazione di voci fuori campo.

Qual è l’alternativa?

Qualcosa di gratuito / economico e facile da usare, ma pieno di opzioni professionali per realizzare un video eccezionale da immagini con musica. SmartSHOW3D è un programma per creare video con foto e musica per Windows 10. Offre una vasta gamma di strumenti specificamente progettati per la creazione di diapositive e presentazioni.

Quali sono le caratteristiche principali?

  • SmartSHOW3D ti consente di realizzare un ottimo video da immagini con musica in meno di 5 minuti. Avendo più di 100 modelli predefiniti per ogni occasione, ti aiuterà a fare un piccolo film in pochissimo tempo.
  • Il software di presentazione per Windows 10 ha oltre 350 effetti per l’animazione e la transizione, per rendere il tuo lavoro dinamico ed entusiasmante. Per un lavoro o una presentazione universitaria, puoi anche trovare effetti semplici e classici.
  • Per ravvivare il tuo video, puoi scegliere tra più di 200 brani musicali di ogni genere, durata e umore.
  • Rendi il tuo video dalle foto più divertente da guardare aggiungendo animazioni 3D alle tue immagini e al tuo testo.

Come faccio a creare il video dalle foto?

1. Decidi il tema e il modello

Prima di iniziare a lavorare sul tuo video dalle immagini, pensa a un tema. Forse il compleanno del tuo amico è in arrivo o l’anniversario di matrimonio dei tuoi genitori è il mese prossimo. Indipendentemente dall’argomento, troverai sicuramente un modello che si adatta all’atmosfera. Ora vai un po’ più a fondo e immagina il tuo film futuro in modo più dettagliato. Per una presentazione di compleanno, puoi raccogliere i momenti più orgogliosi della vita della persona che ha festeggiato o creare un video da foto con musica su Windows 10 con foto dei suoi familiari e amici più cari. Per un anniversario di matrimonio, puoi mostrare il viaggio della vita felice della coppia in ordine cronologico o limitarti solo alle pietre miliari.

2. Scegli foto e brevi clip

Dopo aver deciso il tema e immaginato come sarà il video delle immagini una volta terminato, raccogli foto e video. Se ti mancano alcuni momenti importanti, chiedi ad amici e familiari, puoi sempre coinvolgere altre persone nel tuo progetto per renderlo più interessante. L’editor di foto di base integrato ti aiuterà a ritoccare piccole imperfezioni, regolare il contrasto e l’esposizione e ritagliare l’immagine per adattarla alla cornice.

3. Progetta lontano

Sfoglia le animazioni e gli effetti di transizione per provarli e vedere se si adattano al tuo lavoro. Puoi scegliere un effetto di movimento, un effetto 3D o un’animazione con foglie che cadono o neve. Una volta trovato qualcosa che funziona per te, fai doppio click per applicare l’effetto. Le transizioni tra le diapositive possono anche essere modificate: scegline una semplice per una presentazione professionale o una originale con colori vivaci e forme diverse per un film per un amico.

4. Aggiungi una melodia interessante

Vai alla scheda Musica e scorri una vasta raccolta di oltre 200 brani royalty-free. Puoi salvare i tuoi brani preferiti per dopo, in modo da non perderli la prossima volta che realizzi un video da immagini con musica su Windows 10. Puoi filtrare i brani per durata per assicurarti che corrisponda alla lunghezza della presentazione, per genere per adattarsi allo scopo del tuo lavoro e per umore per creare la giusta atmosfera. I brani sono anche divisi per categoria: aziendale per una presentazione aziendale, romantica per un video di anniversario di matrimonio o viaggio per una presentazione avventurosa su un paese esotico. Infine, puoi caricare la tua canzone e aggiungerla al tuo piccolo film. Se la melodia scelta è troppo lunga, puoi tagliarla e adattarla direttamente nel programma.

5. Esprimi i tuoi pensieri

Qualunque sia l’occasione, probabilmente vorrai esprimere la tua gratitudine e apprezzamento per i tuo cari. Slideshow maker per Windows 10 ha una varietà di didascalie: vai all’editor di diapositive e aggiungi testo. Fai click su testo 3D, luminoso, animato o normale a seconda delle tue preferenze e dello scopo del video. Puoi giocare con vari tipi di carattere, dimensioni e colori. Non sai cosa dire? Cerca citazioni commoventi su Internet che si adattano al tuo tema e aggiungine un paio. Inoltre, puoi chiedere ad amici e familiari di condividere alcuni dei loro pensieri e desideri in questa occasione e includerli nel video.
In alternativa, se non vuoi sovraccaricare le immagini e i video con didascalie, effettua una registrazione vocale. Ascoltare i desideri profondi e sinceri di una persona è molto più intimo e toccante della semplice lettura dalla diapositiva. Annota un breve script di ciò che stai per dire e fai click su Registra voce. Se la prima registrazione non è stata perfetta, puoi registrare nuovamente il tuo messaggio o tagliare le parti peggiori.

Come posso condividere il mio lavoro?

Guarda il tuo video un’ultima volta prima di salvarlo e convertirlo in uno dei 30 formati disponibili. Successivamente, puoi scegliere tra salvare il lavoro sul tuo PC e magari trasferirlo su una chiavetta USB in un secondo momento per portarlo a una celebrazione, masterizzarlo su un DVD per regalarlo o caricarlo direttamente su una delle popolari piattaforme di social media.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come creare un video dalle foto su Windows 10. Il processo è divertente e semplice, quindi fai correre la tua fantasia e inizia a creare. Coinvolgi altri membri della famiglia, compresi i bambini: tutti si godranno questa divertente serata a fare un video insieme. Lavorare insieme su un progetto ti avvicina sempre, quindi sfrutta questa opportunità per creare un nuovo meraviglioso ricordo per la tua famiglia.