Parallels Desktop si aggiorna e tra le novità introduce il supporto a Windows 11 su MacBook.

19 GENNAIO 2024 | Microsoft ha fatto sapere che a partire da adesso i nuovi Apple M3 e Parallel Desktop 19 hanno ricevuto il supporto ufficiale per Windows 11 sui nuovi Mac con Apple Silicon.

Parallels Desktop versione 18 e 19 sono soluzioni autorizzate per l’esecuzione delle versioni Arm di Windows 11 Pro e Windows 11 Enterprise in un ambiente virtuale sulla sua piattaforma su computer Apple M1, M2 e M3.

22 AGOSTO 2023 | Parallel Desktop arriva alla versione 19 e porta altre migliorie nel supporto e l’installazione di Windows 11 come il supporto per il Touch ID sui nuovi Mac con Apple Silicon e gli altri modelli Intel – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

  • Compatibilità con macOS Sonoma – Niente più preoccupazioni per gli aggiornamenti del software. Scoprite come abbiamo reso la stampa condivisa ancora più efficiente e come abbiamo accolto i prossimi aggiornamenti di macOS Sonoma.
  • Design ispirato ad Apple – Scoprite la profondità e la meticolosità del nostro nuovo design. Dalla nuova icona dell’app ai sottili dettagli del prodotto, ci siamo allineati ai moderni principi di design di macOS.
  • Integrazione del Touch ID per Windows – Sì, avete letto bene! Semplificate l’accesso a Windows sul vostro Mac utilizzando il Touch ID di Apple.
  • Supporto software professionale – Grazie al supporto OpenGL migliorato, le vostre applicazioni professionali preferite per Windows come VariCAD, Vectorworks Vision 2023 e persino ArcGIS Pro funzionano in modo più fluido e veloce.
  • VM macOS su Apple Silicon – Scoprite i miglioramenti apportati alle macchine virtuali macOS su Apple Silicon, tra cui installazioni più semplici, un maggior numero di operazioni e controlli intuitivi.
  • Linux su Apple Silicon – Esplorate le potenzialità dell’esecuzione di binari e container x86 all’interno di una macchina virtuale Linux Arm su un Mac con Apple Silicon.
  • Gestione dei dispositivi con Microsoft Intune – Semplificate la gestione dei dispositivi all’interno della vostra organizzazione, rendendo l’amministrazione dei dispositivi Windows virtuali più semplice ed efficiente.

17 FEBBRAIO 2023 | Parallel Desktop ha annunciato che a partire da adesso il software di virtualizzazione ha ricevuto il supporto ufficiale per Windows 11 sui Mac con Apple Silicon.

A partire dal 16 febbraio 2023, Microsoft ha autorizzato la soluzione Parallels Desktop per l’utilizzo delle versioni Arm di Windows 11 su Mac con Apple Silicon.

9 AGOSTO 2022 | Parallel Desktop arriva alla versione 18 e porta tante migliorie nel supporto e l’installazione di Windows 11 sui nuovi Mac con Apple Silicon e gli altri modelli Intel – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

  • Prestazioni migliorate – Gli utenti possono sfruttare l’esperienza Windows più avanzata sui propri Mac per eseguire oltre 200.000 app Windows e giochi classici.
  • Supporto nuovi processori e hardware – Ottimizzato per l’hardware Apple più recente, gli utenti possono godere della compatibilità con il display ProMotion di Apple e delle prestazioni sfrenate del chip Apple M1 Ultra che offre Windows 11 fino al 96% più veloce su un Mac Studio, rimanendo sempre aggiornati con eventuali aggiornamenti imminenti di macOS.
  • Supporto controller Xbox – Gli utenti ora possono semplicemente collegare un controller di gioco al proprio Mac, passare a Windows e iniziare a giocare. Goditi l’interfaccia utente di Windows e la riproduzione video fluida, una frequenza fotogrammi più elevata e molto altro.
  • Installazione di Windows 11 in un click – Gli utenti possono ora scaricare, installare e configurare Windows 11 in un solo click risparmiando tempo con la configurazione, nonché scaricare un set gratuito di sistemi Linux pronti per l’uso.

15 OTTOBRE 2021 | Nonostante il supporto non ufficiale ai processori Apple Silicon, è disponibile il supporto al modulo vTPM sull’ultima versione di Parallel Desktop. Per tanto è possibile creare una macchina virtuale pienamente compatibile con Windows 11 sui nuovi MacBook – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Gli utenti di tutte le edizioni di Parallels Desktop 17 (Standard, Pro e Business) potranno eseguire Windows 11 con l’uso di un vTPM aggiunto per impostazione predefinita per soddisfare i requisiti minimi di Windows 11.

14 SETTEMBRE 2021 | Stando a una dichiarazione di un portavoce, Microsoft avrebbe chiarito che i processori Apple Silicon M1 non saranno ufficialmente supportati, almeno sulla carta. Come abbiamo visto, l’esecuzione del nuovo sistema operativo sui nuovi MacBook è già possibile e pienamente funzionante grazie a Parallels.

Windows 11 su MacBook

L’ultima versione di Parallels Desktop 17 è ottimizzata per Windows 11, è quindi possibile far girare l’ultima versione di Windows a bordo dei MacBook con processore Intel e MacBook con processori Apple Silicon.

Parallels Desktop 17 supporterà macOS Monterey come sistema operativo host e guest (OS) e sarà ottimizzato per Windows 11. Dai un’occhiata e installa le attese anteprime di macOS Monterey e Windows 11 su una macchina virtuale (VM) tramite Assistente all’installazione di Parallels Desktop 17. Dai un’occhiata ai nostri due post sul blog su come eseguire macOS Monterey in una macchina virtuale e come eseguire Windows 11 in una macchina virtuale.

Parallels Desktop 17 introduce il nuovo chip TPM virtuale, per tanto è possibile usufruire delle feature di sicurezza di Windows 10 e Windows 11 sui nuovi MacBook.

Con Parallels Desktop 17, Windows 10 riconosce lo stato della batteria del Mac e consente il risparmio della batteria quando il Mac si scarica. Il nuovo chip TPM virtuale consente a Windows 10 e Windows 11 di utilizzare BitLocker e Secure Boot per un livello superiore di protezione dei dati. Goditi il ​​supporto audio multicanale e il rilevamento della presenza di jack con driver nativi nelle VM Linux. Usa comodamente una macchina virtuale Linux in una modalità di visualizzazione in finestra con supporto della risoluzione dinamica: ridimensiona la finestra della VM e Linux aggiornerà automaticamente il display per la nuova risoluzione.

Trovate l’elenco completo di tutte le novità di Parallels Desktop 17 a questo indirizzo e la videoguida per l’installazione di Windows 11 qui in basso.

Installerete Windows 11 sul vostro MacBook? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia