Microsoft ha iniziato ad applicare dei blocchi preventivi per gli aggiornamenti di Windows in presenza di problemi probabili non ancora noti.

Blocco con problemi probabili ma non per utenti consumer

Microsoft ha comunicato che ha introdotto un nuovo sistema di prevenzione, basato sull’apprendimento automatico dell’intelligenza artificiale, che blocca gli aggiornamenti in caso di possibili problemi. Finora il sistema di blocco degli update introdotto nel 2019, che interessava tutti gli utenti di Windows, era basato sull’analisi dei problemi noti (immagine in alto). Fortunatamente questo nuovo tipo di blocchi non interesserà gli utenti consumer, ma solamente quelli aziendali.

Queste funzionalità sono disponibili per le organizzazioni con Windows 10/11 Enterprise E3 o versioni successive, incluse le varianti Education. 

Se hai utilizzato il servizio Windows Update per distribuire una nuova versione di Windows sui tuoi dispositivi, hai già beneficiato dei blocchi di protezione per problemi noti . Quando si superano i criteri client tradizionali e si effettua la registrazione al servizio di distribuzione di Windows Update for Business, questa protezione viene ampliata per salvaguardare i blocchi anche per problemi probabili.

Oltre a salvaguardare i blocchi per problemi noti, il servizio di distribuzione utilizza l’apprendimento automatico (ML) eseguito su milioni di PC commerciali e di consumo quotidiano non gestiti che installano l’aggiornamento. Cerca eventuali prove di ripristino durante l’installazione, un malfunzionamento dell’app o del driver, problemi di grafica, audio o connettività, ecc. Quando emergono problemi di aggiornamento come questi, questo ML individua le correlazioni tra le caratteristiche hardware e software del dispositivo per identificare un insieme più ampio di dispositivi che non hanno ancora avviato l’aggiornamento e li salvaguarda automaticamente. Sebbene questa correlazione iniziale non sia ancora un problema confermato (noto), è un problema probabile. 

Per tanto l’installazione dei futuri aggiornamenti di Windows per gli utenti normali verrà bloccata solamente in presenza di problemi reali ed esistenti fino a quando i bug che li hanno generati non saranno risolti.

Avete mai riscontrato un blocco degli aggiornamenti di Windows sul vostro PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft