Sembrerebbe che gli ultimi aggiornamenti cumulativi di Windows 10 causino il malfunzionamento o l’interruzione dell’audio su alcuni PC.

Fix audio non funziona più

Microsoft ha comunicato di essere a conoscenza di un problema con l’audio che non funziona più in alcune circostanze, originato apparentemente dagli ultimi aggiornamenti cumulativi di Windows 10 partire da quello del mese di luglio. Nello specifico, sembrerebbe che il malfunzionamento sia causato dalle impostazioni per il miglioramento audio disabilitata su alcuni PC o dal driver che le gestisce.

Dopo aver installato KB5015878 o aggiornamenti successivi, alcuni dispositivi Windows potrebbero avere problemi con l’audio che non funziona. Alcuni dispositivi Windows interessati potrebbero non avere audio, ma altri dispositivi Windows interessati potrebbero presentare problemi solo su determinate porte, determinati dispositivi audio o solo all’interno di determinate applicazioni. La maggior parte dei driver dei dispositivi audio interessati ha l’impostazione “miglioramenti audio” disabilitata prima di installare KB5015878 oppure il driver del dispositivo audio presenta problemi con la funzione “miglioramenti audio”.

Microsoft ha fatto sapere di aver già risolto il problema ma se aveste già installato gli aggiornamenti cumulativi interessati e foste affetti da questo bug è consigliabile seguire queste procedure a seconda delle circostanze.

Se non hai ancora installato l’aggiornamento, puoi procedere come segue per evitare il problema:

  • L’aggiornamento del driver del dispositivo audio (chiamato anche “driver audio” o “driver della scheda audio”) potrebbe evitare questo problema. Se sono disponibili driver aggiornati su Windows Update o dalla pagina Web del produttore del dispositivo Windows (OEM), l’installazione potrebbe evitare questo problema.
  • Se stai utilizzando applicazioni audio avanzate come Open Broadcaster Software (OBS), si consiglia di eseguire il backup di tutte le impostazioni prima di installare l’aggiornamento.

Se solo alcune app sono interessate, puoi provare quanto segue per mitigare il problema:

  • Verifica che i dispositivi audio impostati all’interno di tali app siano i dispositivi previsti. Gli endpoint audio potrebbero essere reinizializzati dopo l’installazione di KB5015878 e alcune app potrebbero impostare i dispositivi audio per microfono e altoparlanti sui valori predefiniti.
  • Se le impostazioni del dispositivo all’interno dell’app sono come previsto, le app potrebbero memorizzare nella cache l’ID del dispositivo multimediale Windows (MMDevice). La memorizzazione nella cache dell’ID MMDevice non è consigliata e potrebbe richiedere la reinstallazione dell’app interessata o contattare il supporto per lo sviluppatore dell’app per come risolvere il problema quando gli endpoint audio vengono reinizializzati e dispongono di nuovi ID MMDevice.

Se hai già installato l’aggiornamento e riscontri problemi con l’audio su tutte le app, puoi provare quanto segue per mitigare il problema:

  • Lo strumento di risoluzione dei problemi audio o audio di Windows potrebbe essere in grado di risolvere il problema. Puoi avviare lo strumento di risoluzione dei problemi da Risolvi problemi audio o audio in Windows selezionando il pulsante Apri Ottieni guida nell’articolo. Dovrebbe aprirsi la finestra di dialogo Ottieni aiuto e dovrai selezionare Sì per aprire lo strumento di risoluzione dei problemi.
  • Se l’audio del tuo dispositivo continua a non funzionare come previsto, segui le istruzioni in Disattiva miglioramenti audio.
    Nota | L’articolo utilizza il microfono come esempio, ma dovrai eseguire i passaggi per qualsiasi dispositivo audio interessato.

Avete riscontrato anche voi questo bug dell’audio che non funziona più? Lo avete risolto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia