Microsoft ha comunicato di possibili danni ai dati e rallentamenti su Windows 11 in presenza di alcune configurazioni dotate dei processori più recenti.

Fix danni ai dati e rallentamenti

Microsoft ha riscontrato un bug che riguarderebbe le configurazioni di PC dotate dei processori che potrebbero essere responsabili del danneggiamento di dati. Nello specifico, il problema sembrerebbe da imputare all’uso delle istruzioni AES e VAES supportate sulle CPU più recenti di AMD e Intel.

I dispositivi Windows che supportano il set di istruzioni Vector Advanced Encryption Standard (AES) (VAES) più recenti potrebbero essere soggetti a danni ai dati. I dispositivi Windows interessati utilizzano uno dei seguenti sul nuovo hardware:

  • Modalità codebook ottimizzata basata su AES XEX con furto di testo cifrato (AES-XTS)
  • AES con Galois/Modalità contatore (GCM) (AES-GCM)

Fortunatamente sembrerebbe che Microsoft abbia già risolto definitivamente il problema con il rilascio dell’aggiornamento di sicurezza di luglio. Sfortunatamente il fix implica una perdita temporanea di prestazioni che verranno ripristinate circa un mese dopo la patch, nel caso in cui foste affetti dal problema.

Per prevenire ulteriori danni ai dati, abbiamo risolto questo problema nella versione di anteprima del 24 maggio 2022 e nella versione di sicurezza del 14 giugno 2022. Dopo aver applicato tali aggiornamenti, potresti notare prestazioni più lente per quasi un mese dopo averli installati su Windows Server 2022 e Windows 11 (versione originale). Gli scenari che potrebbero avere un degrado delle prestazioni includono:

  • BitLocker
  • Transport Layer Security (TLS) (in particolare bilanciatori di carico)
  • Velocità effettiva del disco, in particolare per i clienti aziendali

Se questo ti riguarda, ti invitiamo vivamente a installare la versione di anteprima del 24 maggio 2022 o la versione di sicurezza del 14 giugno 2022 il prima possibile per evitare ulteriori danni. Le prestazioni verranno ripristinate dopo l’installazione della versione di anteprima del 23 giugno 2022 o della versione di sicurezza del 12 luglio 2022.

Avete riscontrato un danneggiamento dei dati o un calo di prestazioni su Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia