Microsoft ha segnalato possibili problemi con Windows 11 a causa dei driver audio Intel Smart Sound Technology.

13 APRILE 2024 | A ben due anni di distanza, Microsoft torna sulla risoluzione del bug segnalando di aver risolto definitivamente i problemi iniziati a novembre 2021 con il rilascio dei driver Intel aggiornati. Tuttavia, nel caso il blocco non fosse ancora stato rimosso, è possibile che vi sia un’incompatibilità hardware che potrà essere risolta solo esternamente contattando il produttore.

I dispositivi che riscontrano questo problema dovranno installare le versioni più recenti dei driver del controller audio Intel SST prima dell’aggiornamento a Windows 11. Il problema viene risolto aggiornando i driver della tecnologia Intel Smart Sound alla versione 10.30.00.5714 e successive, o 10.29.00.5714 e successivi. Tieni presente che le versioni successive di questo driver potrebbero fare riferimento solo all’ultima parte del numero di versione. Allo scopo di risolvere questo problema, le versioni 10.30.x non sono più recenti delle versioni 10.29.x.

Per la maggior parte degli utenti, i driver aggiornati possono essere installati tramite Windows Update controllando la presenza di aggiornamenti di Windows sul dispositivo. Questo è il metodo preferito per installare questi e altri driver. Se il tuo dispositivo riscontra ancora questa sospensione di protezione 48 ore dopo l’aggiornamento dei driver, è possibile che i driver per questo controller audio non siano stati sviluppati per la configurazione hardware del tuo dispositivo specifico. In questo caso, dovrai contattare il produttore del dispositivo (OEM) per ulteriori informazioni sui driver necessari.

13 AGOSTO 2022 | Microsoft ha comunicato di aver finalmente risolto i problemi sorti lo scorso novembre e sbloccato l’aggiornamento a Windows 11 sui PC interessati grazie al rilascio degli ultimi aggiornamenti driver audio da parte di Intel.

Questo problema viene risolto aggiornando i driver della tecnologia Intel Smart Sound a una versione 10.30.00.5714 e successive o 10.29.00.5714 e successive. Dopo aver aggiornato a una versione compatibile dei driver Intel Smart Sound Technology, dovresti essere in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11. Tieni presente che, se non ci sono altre misure di sicurezza che interessano il tuo dispositivo, possono essere necessarie fino a 48 ore prima che il viene offerto l’aggiornamento a Windows 11.

Windows 11 bloccato con driver audio Intel

Microsoft ha riconosciuto un’incompatibilità di Windows 11 legata ai driver audio Intel Smart Sound Technology, in presenza dei quali potrebbero comparire errori e crash di sistema.

Intel e Microsoft hanno riscontrato problemi di incompatibilità con alcune versioni di driver per Intel Smart Sound Technology (Intel SST) e Windows 11. I dispositivi Windows 11 con il driver Intel SST interessato potrebbero ricevere un errore con una schermata blu. Il driver interessato sarà denominato Controller audio Intel® Smart Sound Technology (Intel® SST) in Dispositivi di sistema in Gestione dispositivi e avrà il nome file IntcAudioBus.sys e una versione file 10.29.0.5152 e precedenti o 10.30.0.5152 e precedenti.

Per tanto Microsoft ha provveduto a bloccare l’aggiornamento a Windows 11 con tali configurazioni a causa di possibili malfunzionamenti.

Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione della compatibilità sui dispositivi con driver Intel SST interessati dall’offerta di Windows 11.

Tuttavia, in attesa di un fix ufficiale, Microsoft ha già comunicato che è possibile risolvere il problema aggiornando manualmente i driver in questione e sbloccare l’aggiornamento a Windows 11.

Questo problema viene risolto aggiornando i driver Intel® Smart Sound Technology a una versione 10.30.00.5714 e successive o 10.29.00.5714 e successive.

Vi ricordiamo che se non riusciste ad aggiornare a Windows 11 potete forzare l’aggiornamento con questa guida. Il vostro PC utilizza i driver Intel SST? Siete riusciti ad aggiornare a Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia