Diversi utenti stanno segnalando un errore di installazione dell’aggiornamento di sicurezza di agosto rilasciato questa settimana su Windows 10 e 11.

14 APRILE 2023 | Secondo quanto comunicato, sembrerebbe che Microsoft abbia silenziosamente corretto il problema con l’aggiornamento dello stack di manutenzione rilasciato a marzo parallelamente all’aggiornamento cumulativo.

Per risolvere questo problema, installa l’aggiornamento dello stack di manutenzione (SSU) rilasciato il 14 marzo 2023 o un aggiornamento SSU successivo per il sistema operativo Windows supportato.

15 DICEMBRE 2022 | Microsoft ha ribadito che sta ancora lavorando a un fix al problema, in arrivo con un prossimo aggiornamento. Al momento rimane valida la soluzione temporanea di aggiornare il BIOS UEFI alla versione più recente.

Attualmente stiamo indagando e forniremo un aggiornamento in una prossima versione.

9 DICEMBRE 2022 | Stando alle segnalazioni, sembrerebbe che Microsoft abbia silenziosamente rilasciato l’aggiornamento KB5012170 anche su Windows 11 22H2, sintomo che potrebbe aver finalmente risolto i malfunzionamenti e gli errori di installazione sorti la scorsa estate.

20 AGOSTO 2022 | Microsoft ha riconosciuto ufficialmente il problema del ripristino di BitLocker e ha comunicato di lavorare a una soluzione. Nel frattempo suggerisce come alternativa, a chi fosse affetto dal problema, di disabilitare temporaneamente la crittografia BitLocker.

Per sospendere temporaneamente BitLocker o per evitare un ripristino di BitLocker durante la distribuzione di KB5012170, attenersi alla seguente procedura:

  1. Eseguire il seguente comando dal prompt dei comandi dell’amministratore:
    • Manage-bde -protectors -disable %systemdrive% -rebootcount 2
  2. Installare l’aggiornamento KB5012170, se non è già installato.
  3. Riavviare il dispositivo.
  4. Riavviare nuovamente il dispositivo.

17 AGOSTO 2022 | Stando a nuove segnalazioni degli utenti, l’aggiornamento di sicurezza KB5012170 starebbe causando anche problemi per chi utilizza la crittografia del disco. Nello specifico, alcuni stanno riscontrando la comparsa della schermata BitLocker Recovery. A questo proposito potete recuperare la chiave di ripristino con questa guida.

Fix errore 0x800f0922

Sembrerebbe che l’ultimo aggiornamento di sicurezza KB5012170, che corregge una falla del UEFI, sia affetto da alcuni problemi durante l’installazione, che potrebbe fallire causando l’errore 0x800f0922 (immagine in alto).

Quando si tenta di installare KB5012170, l’installazione potrebbe non riuscire e potresti ricevere un errore 0x800f0922. Questo problema riguarda solo l’aggiornamento della sicurezza per Secure Boot DBX (KB5012170) e non riguarda gli ultimi aggiornamenti cumulativi della sicurezza, rollup mensili o solo aggiornamenti della sicurezza rilasciati il 9 agosto 2022.

Nello specifico, sembrerebbe che il problema sia dovuto alla versione del firmware UEFI installato sul PC, per tanto – nel caso aveste ricevuto questo errore – Microsoft consiglia di aggiornarlo prima all’ultima versione.

Questo problema può essere mitigato su alcuni dispositivi aggiornando il BIOS UEFI all’ultima versione prima di tentare di installare KB5012170.

Nel frattempo Microsoft sta lavorando a una soluzione ufficiale che arriverà con un prossimo aggiornamento di sicurezza.

Avete incontrato anche voi questo errore? Avete risolto il problema? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft