Alcuni utenti, dopo aver installato gli ultimi aggiornamenti cumulativi, hanno riscontrato la scomparsa del pulsante della barra delle lingue dall’area di notifica di Windows 10.

10 AGOSTO 2022 | Microsoft ha comunicato di aver risolto definitivamente il problema con il rilascio dell’aggiornamento cumulativo di agosto.

Questo problema è stato risolto negli aggiornamenti rilasciati il 9 agosto 2022 (KB5016616) e versioni successive. Ti consigliamo di installare l’ultimo aggiornamento di sicurezza per il tuo dispositivo. Contiene importanti miglioramenti e risoluzioni di problemi, incluso questo.

Fix pulsante barra della lingua scomparso

Un bug di Windows 10 comparso con l’ultimo aggiornamento cumulativo di giugno in alcuni casi ha fatto sparire il pulsante di selezione della lingua nell’area di notifica. Nello specifico sembrerebbe che il problema riguardi gli utenti che hanno più di una lingua installata nel proprio dispositivo.

Dopo aver installato gli aggiornamenti rilasciati il 28 giugno 2022 (KB5014666) o successivi, l’indicatore di input e la barra della lingua potrebbero non essere visualizzati nell’area di notifica. L’ area di notifica si trova normalmente all’estremità destra della barra delle applicazioni. I dispositivi interessati hanno più di una lingua installata.

Microsoft è al corrente e fortunatamente ha già risolto il problema lato server con lo strumento di ripristino automatico, che non necessità il rilascio di un nuovo aggiornamento correttivo.

Questo problema viene risolto utilizzando il ripristino dei problemi noti (KIR). Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore prima che la risoluzione si propaghi automaticamente ai dispositivi consumer e ai dispositivi aziendali non gestiti. Il riavvio del dispositivo Windows potrebbe aiutare la risoluzione ad applicarsi più rapidamente al dispositivo. 

Avete riscontrato questo problema sui vostri PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia