Microsoft sta introducendo diverse nuove feature di sicurezza in Windows 11, come il blocco antiphishing e Smart App Control.

4 AGOSTO 2022 | Dopo l’introduzione della nuova funzione di sicurezza di Windows 11 per bloccare le app pericolose, Microsoft ha fatto sapere che Smart App Control è ora in grado di bloccare anche file potenzialmente pericolosi, che generalmente sfruttano estensioni come .ISO e .Ink, così come le macro di Office recentemente bloccate di default sulla suite di produttività – trovate maggiori dettagli su Smart App Control a questo indirizzo.

Windows 11 con il controllo delle app intelligenti blocca i file .iso e .ink che hanno il contrassegno del web proprio come le macro.

Blocco phishing

Dopo la recente introduzione del blocco del furto delle password, Microsoft sta aggiungendo anche delle nuove impostazioni per limitare il phishing, una delle minacce più diffuse e pericolose in rete sull’abuso degli account degli utenti tramite siti e applicativi fraudolenti. A partire da Windows 11 22H2 sarà possibile abilitare la protezione antiphishing come parte della funzionalità Smartscreen di Microsoft Defender che segnalerà potenziali pericoli mentre si utilizzano app o visitano siti proteggendo le vostre credenziali di accesso. Potete abilitare il blocco del phishing in questo modo:

  1. Aprite Sicurezza di Windows.
  2. Recatevi in Controllo delle app e del browser.
  3. Fate click su Impostazioni di protezione basate sulla reputazione.
  4. Scorrete fino a trovare la voce Protezione antiphishing, quindi abilitate o disabilitate la funzionalità.

La protezione antiphishing ha delle opzioni secondarie che permettono di avvisare in caso di siti e app dannosi, riciclo e memorizzazione non sicura delle password con delle notifiche all’utente.

Blocco app potenzialmente pericolose

Dopo aver integrato una funzione per bloccare le app indesiderate su Windows 10 e Windows 11, Microsoft sta introducendo il blocco per le app pericolose, denominato Smart App Control. Questa nuova impostazione blocca le applicazioni non attendibili o potenzialmente pericolose grazie all’intelligenza artificiale.

Smart App Control al momento è attivabile solamente a partire da Windows 11 22H2 con installazioni pulite, altrimenti risulterà disattivata.

Siete contenti di vedere Microsoft aumentare il livello di sicurezza per gli utenti in Windows? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Bleeping Computer