Con il video toolbox Wondershare Filmora è possibile editare in maniera semplice e divertente i video sul proprio PC con Windows 11, con centinaia di funzionalità e add-in – al pari di soluzioni professionali di alto livello.

Wondershare Filmora

Come installare Wondershare Filmora su Windows

L’installazione di Wondershare Filmora è molto semplice e veloce:

  1. Cliccate PROVA GRATIS Wondershare Filmora Video Editor per scaricare il programma.
    • Il software è compatibile con Windows 11, Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7.
  2. Decidete se personalizzare la lingua – l’italiano è presente e supportato – e il percorso di installazione, quindi cliccate su Installa.
  3. Attendete il completamento dell’installazione.Wondershare Filmora - Installazione in Windows 11
  4. Cliccate su Inizia Ora per avviare Wondershare Filmora.

Principali funzionalità del video editor Wondershare Filmora

Filmora è un toolbox davvero completo per lediting dei video. Innanzitutto, se non si hanno a disposizione video registrati, è possibile sfruttare lo strumento di registrazione dello schermo del PC, registrare la webcam o soltanto l’audio per una voce fuori campo da utilizzare come sottofondo. Queste opzioni sono accessibili dal pulsante File > Registra contenuti multimediali.

Una volta importato il proprio video è chiaramente possibile tagliarlo e unirlo ad altri contenuti multimediali con facilità, trascinando i file sulla timeline in basso e spostando il cursore dal bordo del video. In alternativa, potete sfruttare la Silence Detection, che scansionerà e rimuoverà le pause di silenzio dai video in maniera automatica, risparmiandovi tempo di editing. Facilissimo, poi, introdurre all’interno del video testi ed effetti di transizione tra una clip e l’altra, potendo scegliere tra centinaia di varianti. Titoli e transizioni sono suddivisi per categoria e tipologia ed è anche possibile aggiungere gli effetti più utilizzati ai preferiti in modo da accedervi più velocemente.

Grazie al keyframing è perfino possibile creare animazioni da zero per elevare il coinvolgimento visivo. Per gli utenti che cercano un livello di professionalità più alto sono a disposizione diverse funzionalità da power-user. Il motion tracking permette di selezionare un target da inquadrare in maniera automatica e a cui associare un altro contenuto – come un’immagine, un’emoji o un effetto – che sarà, quindi, applicato soltanto nella zona selezionata.

Altre funzionalità interessanti disponibili in Filmora sono il supporto ai Green Screen – che vi permettono di apporre uno sfondo personalizzato ai vostri video, un’importante quantità di opzioni per effettuare la correzione di colore e color grading per trasformare i contenuti multimediali e correggere le imperfezioni che possono esserci a livello di illuminazione e bilanciamento del bianco. L’accessibilità è importante al giorno d’oggi e Filmora vi consente di andare incontro alle esigenze di tutti con la funzionalità Speech To Text (STT), che consente di trascrivere la voce nei sottotitoli con un solo click; sono disponibili fino a 16 lingue per il Speech To Text, incluso litaliano. Inoltre, Wondershare Filmora include un’ampia raccolta di immagini e video in alta risoluzione disponibili per l’utilizzo in maniera completamente gratuita, in modo da poter personalizzare i propri contenuti multimediali con quanta più libertà possibile.

Non è trascurato nemmeno l’editing audio: a disposizione dell’utente vi sono diversi strumenti per equalizzarlo, regolare l’audio ducking in modo da ridurre il volume di fondo in presenza di voce fuori campo, e – analogamente alle immagini – una estesa galleria di effetti da poter sfruttare per rendere più accattivanti i propri contenuti.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di un modo per creare facilmente un video, aggiungendo effetti e personalizzazioni professionali, Wondershare Filmora è la scelta giusta per voi. Questo tool è anche uno dei migliori programmi per comprimere video per Windows ed è disponibile all’acquisto in varie edizioni, con un prezzo di partenza di 44,99 € fino a 79,99 €, con rimborso gratuito di 30 giorni. Sono, inoltre, disponibili anche ulteriori sconti per i lavoratori del settore education. Per utenti dei dispositivi mobili, c’è anche FilmoraGo, con cui si può modificare video facilmente su cellulare o tablet.

Come comprimere facilmente qualsiasi video con Wondershare Filmora

Trovate il link per il download e l’acquisto in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Wondershare Filmora | Download