Con la crescita del commercio online e l’uso dei social, sempre più utenti stanno usando brevi video per promuovere i propri prodotti e servizi; sebbene di poca durata, creare clip accattivanti per attirare l’attenzione dei clienti non è facile se non si hanno gli strumenti giusti: per questo motivo, oggi vogliamo proporvi una selezione dei 7 migliori video editor consumer. Alcuni di essi sono dei classici software da installare, altri invece sono basati completamente sul cloud, e quindi molto più pratici per un uso occasionale.

Migliori 7 video editor gratuiti

Ecco l’elenco dei migliori YouTube editor del 2022.

1. InVideo

Se volete montare un video online e senza installare software, InVideo include tutte le migliori funzioni di editing. L’interfaccia è intuitiva e amichevole, e consente ovviamente anche di creare un progetto partendo da zero, oltre che da layout predefiniti suddivisi in categorie. Inoltre, non mancano tanti video tutorial che illustrano tutte le funzioni per sfruttare al meglio InVideo.

Potrete caricare i vostri video personali, oppure sceglierli da YouTube o dalla libreria in cloud della piattaforma, quindi tagliare, unire, applicare transizioni, creare livelli, aggiungere scritte e molto altro, comodamente dal vostro browser. Se avete poco tempo e volete creare contenuti accattivanti, InVideo YouTube editor è la piattaforma ideale.

2. Movavi Video Editor

Movavi Video Editor è un’ottima scelta per coloro che cercano un software di editing video facile da usare e ricco di funzionalità. Racchiude una vasta gamma di strumenti che consentono agli utenti di tagliare e unire clip video, aggiungere didascalie, applicare effetti e transizioni, sovrapporre musica, migliorare la qualità video con strumenti di correzione del colore e molto altro ancora.

Ciò che distingue Movavi Video Editor dalle altre soluzioni di editing video è la sua suite completa di funzionalità che lo rendono altamente accessibile ai principianti, fornendo anche agli editor esperti gli strumenti necessari per creare video professionali. Inoltre, Movavi Video Editor supporta molti formati popolari come AVI, MP4, MOV, MPG e WMV e consente di esportare i video direttamente su YouTube, Vimeo e TikTok.

3. Clipify

Clipify è un programma di editing video automatico perfetto per principianti, collezionisti di home video, ecc. Devi selezionare un modello e aggiungere il video e la colonna sonora. Questo è tutto! Il filmato è finito.
Puoi, naturalmente, tagliare la lunghezza dei video, aggiungere testo, applicare oltre 150 effetti e filtri accattivanti e scegliere un suono adatto da oltre 200 tracce royalty-free. Vanta anche strumenti avanzati come l’alterazione della velocità video, il ritaglio e la stabilizzazione video e persino un chroma key. Oh sì, puoi amplificare su o giù lo sfondo nei tuoi video secondo necessità. Tuttavia, la versione freemium viene fornita con una filigrana e una restrizione della lunghezza del video; puoi pagare una commissione una tantum per godere di vantaggi premium per tutta la vita.

4. Tubechop

Tubechop è un altro editor video che aiuta a tagliare facilmente i video di YouTube. Basta copiare e incollare il link al video, quindi selezionare la parte desiderata per il ritaglio. Inoltre, la condivisione e il taglio dei video diventano facili grazie alla semplice interfaccia. Ovviamente consente di tagliare video presi anche da altre piattaforme. In effetti, Tubechop è il miglior sito web per tagliare rapidamente uno spezzone di video, ma l’editor non è sufficientemente avanzato per coloro che vogliono aggiungere musica di sottofondo o fare altre modifiche più particolari.

5. Clipchamp

Clipchamp consente di creare video eccezionali anche se siete alle prime armi. Potete modificare clip di tutte le dimensioni direttamente dal browser, senza dover caricare i file. Il portale include anche una galleria di modelli video personalizzabili, oltre alle funzioni base come il taglio, l’unione, la rotazione, lo specchio, l’aggiunta di titoli e testi, le transizioni e tanto altro. Interessante anche la funzione per creare rapidamente dei video ad ottimizzati per Facebook.

6. WeVideo

WeVideo è un software che rende l’editing molto più semplice e divertente. Va subito menzionato che consente di esportare i progetti su varie piattaforme cloud. È disponibile sia in versione free che a pagamento; la versione gratuita include una funzione di modifica filigranata ottima se volete aggiungere il nome della vostra azienda sul video.

La modifica dei video è eccezionale, grazie a strumenti interattivi, come il drag-and-drop per tagliare, spostare e riordinare le clip. Come se non bastasse, include una interessante funzione che consente a più persone di lavorare a un unico progetto video condiviso.

7. Powtoon

Powtoon è una piattaforma fantastica in quanto non devi scaricare nulla nel sistema. Tutto è disponibile nell’account premium con il software di editing in cloud comprendente di molteplici strumenti. Le funzionalità di animazione nel software sono le migliori per le persone che vogliono fare progetti professionali. Powtoon, tra le altre cose, supporta un gran numero di formati video.

Questa piattaforma è più specifica per animazioni e per chi ha esigenze di editing video professionali, mentre è un po’ complesso per i principianti, oltre a richiedere una connessione a internet veloce.

Conclusioni

E a voi, è capitato di dover modificare rapidamente dei video presi da YouTube o registrati col vostro smartphone? Quale delle soluzioni che abbiamo proposto trovate più soddisfacente per le vostre esigenze? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia