Wondershare MobileTrans è un ottimo tool in grado di recuperare i messaggi della chat di WhatsApp da iPhone e Android senza perdere i dati; è disponibile in lingua italiana per tutte le versioni di Windows.

Come recuperare la chat di WhatsApp

MobileTrans è una suite di strumenti utili per il proprio smartphone, tra i quali il backup, ripristino e trasferimento di dati. Tra le numerose feature dispone di una funzione dedicata al ripristino di dati, app e una specifica per recuperare le chat di WhatsApp. Questo tool potrebbe fare al caso vostro per recuperare le chat di WhatsApp nel caso in cui aveste deciso di formattare il vostro smartphone, nel caso di acquisto di un nuovo telefono o semplicemente perché avete cancellato i vecchi messaggi e voleste recuperarli nuovamente nella cronologia della chat. MobileTrans integra delle funzionalità pensate proprio per effettuare queste operazioni in maniera automatizzata e sicura, dal backup al trasferimento e il ripristino dei dati di WhatsApp.

Il primo passo è quello di aver effettuato o essere in possesso di un backup di WhatsApp da poter ripristinare in modo da poi poter recuperare le vostre chat. A questo proposito vi rimandiamo alla nostra guida per creare i backup di WhatsApp.

Come fare il backup e trasferire WhatsApp da un telefono all’altro

Una volta trovato il vostro backup, vediamo ora come fare per recuperare le chat di WhatsApp e ripristinare i vecchi messaggi delle vostre conversazioni.

Recuperare le chat di WhatsApp su Android e iPhone

Come anticipato in precedenza è possibile rispristinare un backup di WhatsApp da Android e iPhone in modo da poter recuperare la chat con tutti i vecchi messaggi delle vostre conversazioni. A questo proposito avete a disposizione diverse alternative che potete utilizzare direttamente dal vostro smartphone Android o iPhone abbastanza macchinose e con molti passaggi, o una più semplice con pochi click grazie a MobileTrans sul vostro PC.

Recuperare la chat di WhatsApp su Android da Google Drive

  1. Assicuratevi che il nuovo dispositivo Android sia collegato all’account Google dove avete salvato il backup
  2. Installate e aprite WhatsApp, quindi verificate il vostro numero
  3. Quando richiesto, toccate Ripristina per ripristinare le chat e i file multimediali da Google Drive
  4. Una volta completata la procedura di ripristino, toccate Avanti. Le chat appariranno una volta completata l’inizializzazione
  5. Dopo aver ripristinato le chat, WhatsApp continuerà con il ripristino dei file multimediali

Recuperare la chat di WhatsApp su Android da backup locale

  1. Scaricate un file manager, un’applicazione dedicata alla gestione dei file
  2. Nell’applicazione file manager, scorrete fino alla memoria locale o sdcard > WhatsApp > Database. Se i dati non sono memorizzati sulla scheda SD, vedrete “memoria interna” o “memoria principale”. Copiate il file di backup più recente nella cartella Database della memoria locale del nuovo dispositivo. Se volete potete ripristinare anche un backup meno recente: rinominate il file di backup che volete ripristinare da msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12 a msgstore.db.crypt12. È possibile che un backup precedente utilizzi un protocollo diverso, come crypt9 o crypt10. Non cambiate il numero di protocollo
  3. Installate e aprite WhatsApp, quindi verificate il vostro numero
  4. Quando richiesto, toccate Ripristina per ripristinare le chat e i file multimediali dal backup locale

Recuperare la chat di WhatsApp su iOS

  1. Verificate che sia presente un backup iCloud in WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup delle chat
  2. Se riuscite a vedere quando è stato eseguito l’ultimo backup, disinstallate e reinstallate WhatsApp
  3. Dopo aver verificato il vostro numero di telefono, seguite le istruzioni per ripristinare la cronologia chat

Recuperare le chat di WhatsApp con MobileTrans

MobileTrans vi permette di ripristinare il backup sul vostro telefono in maniera molto semplice in modo di poter recuperare anche la cronologia della chat di WhatsApp senza perdere nessuno dei vecchi messaggi delle vostre conversazioni. Si tratta della procedura più facile e meno complicata di tutte quelle descritte qui in alto, che vi permette di ripristinare tutto il contenuto del telefono o come in questo caso solamente della chat di WhatsApp.

  1. Il primo passo è scaricare MobileTrans e installarlo sul proprio PC, la procedura dura meno di 5 minuti e il software è disponibile anche in italiano.
  2. Una volta terminata l’installazione, avviate MobileTrans. Verrà, quindi, presentata la schermata principale con tutti gli strumenti disponibili. Collegate il telefono al PC con un cavo USB e attendete il riconoscimento.
  3. Cliccate sul menu in alto Backup e Ripristina e scegliete l’operazione di backup di cui avete bisogno, nel nostro caso Ripristino dati WhatsApp cancellati.
  4. Ora cliccate su Ripristino per iniziare la procedura di ripristino dei dati di WhatsApp.
  5. A questo punto selezionate il file di backup di WhatsApp precedentemente effettuato con MobileTrans, scegliete il contenuto da ripristinare su WhatsApp e cliccate su Inizia.

A questo punto, dopo il completamento del ripristino, vedrete i messaggi WhatsApp rispristinati correttamente sul vostro telefono.

Inoltre, MobileTrans può essere usato anche come trucco per vedere i messaggi di WhatsApp eliminati dai vostri amici non più visibili nella conversazione.

MobileTrans si rivela un software molto utile al backup e trasferimento delle nostre chat di WhatsApp e alla portata di tutti, specie quando si tratta di fare un passaggio tra iPhone e Android o viceversa. L’interfaccia è semplicissima e le procedure richiedono pochi click per completare le operazioni velocemente e senza perdere dati. Inoltre, si tratta di un tool molto completo che all’occorrenza può servire per effettuare il backup completo, il trasferimento e il ripristino completo del telefono, che permette di copiare, spostare e recuperare l’intero contenuto del vostro iPhone in Android o viceversa.
A questo proposito Wondershare offre la possibilità di scaricare la versione gratuita di MobileTrans, che permette di trasferire e ripristinare fino a 20 elementi o acquistare la licenza del tool con validità annuale a partire da 29 €, a seconda delle vostre esigenze.

Cosa ne pensate di MobileTrans? Avete avuto problemi nel recuperare la chat di WhatsApp sul vostro telefono? Scrivete la vostra opinione nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Wondershare MobileTrans | Scarica gratis