Il Solitario è il gioco di carte più amato di sempre. È un gioco senza tempo e un ottimo modo per mettere alla prova la tua pazienza senza prendersi troppo sul serio.

Per che cosa veniva usato il Solitario in origine?

Si dice che Solitario sia stato inizialmente creato per insegnare ai suoi giocatori delle particolari funzioni del mouse, e come usarle in modo efficace. Ma chi c’è dietro questo gioco epico che è riuscito a tenere occupate diverse generazioni? Si tratta di Wes Cherry, il quale sostiene di aver creato questo gioco di carte per pura noia. Mai avrebbe potuto immaginare che avrebbe creato un gioco senza tempo da poter giocare su una scrivania in un momento storico in cui questo non era ancora stato fatto.

Nel 1988, quando nacque il Solitario, Wess Cherry era uno stagista e si occupava della codifica del gioco di carte, mentre la sua collega, Susan Kare, era incaricata di progettare l’aspetto delle carte. Fu il re del software in persona, Bill Gates, a dare il via libera a questo leggendario gioco. Il primo gioco Solitario fu pronto a debuttare con Windows 3.0 nel 1990. L’unica lamentela ricevuta dopo l’uscita del gioco sembra che non fosse abbastanza facile da vincere. Sfortunatamente, però, il creatore del gioco di carte non ricevette alcun compenso per il suo impeccabile contributo alla realizzazione del Solitario.

Fatti Divertenti sul Solitario

  • Il videogioco più giocato – Il Solitario viene giocato da miliardi di persone in tutto il mondo. Si aggiudica la classifica di uno dei videogiochi più giocati di sempre. Si tratta di un risultato incredibile, se si considera che il gioco è stato inventato per noia.
  • Il Solitario è preinstallato – Il Solitario è preinstallato su tutti i computer Microsoft, il che è fantastico, visto che non è necessario scaricare il gioco di carte.
  • Il Solitario è stato progettato per aiutare le persone ad abituarsi al mouse – Come già accennato, il Solitario è stato originariamente concepito per aiutare gli utenti del computer a familiarizzare con l’uso del mouse, che non era ancora diffuso. Il gioco di carte era stato pensato per preparare le persone a cliccare e trascinare, ma è diventato troppo divertente per limitarsi soltanto a questo.
  • Il Solitario fa la sua apparizione negli spettacoli televisivi – Questo gioco di carte è estremamente popolare tra la gente comune ed è diventato molto popolare nella serie televisiva “The Office”. Gli attori aprivano il Solitario per coprire le loro ricerche su internet durante le riprese delle scene.
  • Giornata nazionale del Solitario – Sì, è vero. Esiste una giornata nazionale del Solitario che si celebra ogni anno. La data ufficiale della Giornata Nazionale del Solitario è il 22 maggio, ma è stata ovviamente istituita dalla stessa Microsoft come evento celebrativo.

Il gioco del Solitario è stato creato nel 1988 da uno stagista, Wes Cherry, che era estremamente annoiato. Inizialmente progettò il gioco di carte per aiutare gli utenti a imparare a usare il mouse, ma il gioco prese piede e debuttò nel 1990. Il 22 maggio si celebra la Giornata Nazionale del Solitario.