Dopo il lancio dei nuovi modelli con display flessibile nelle scorse settimane, si parla dei primi PC slidable con display che si estende.

27 FEBBRAIO 2023 | Dopo il tablet PC di Samsung mostrato lo scorso settembre, come riporta The Verge al MWC 2023, Lenovo ha mostrato un PC portatile con display estendibile in funzione. Non si tratta di un nuovo modello in arrivo, ma di un prototipo che mostra come potrebbe evolvere il form-factor che grazie all’impiego di questa tecnologia sarà in grado di trasformare un normale laptop con schermo da 12″ in uno da 15″.

PC con display “slidable”

Samsung ancora una volta si prende il ruolo di apripista e porta sul palco dell’evento Intel, tenutosi nelle scorse ore, un prototipo di PC con un display che non flette ma si estende per aumentare di dimensioni. Nella demo, di cui potete vedere il video in alto, il CEO di Samsung Display ha mostrato il prototipo di PC slidable in funzione che, estendendosi, passa da uno schermo da 13 pollici a uno da 17 pollici. JS Choi si spinge oltre azzardando che i PC con display flessibili rappresentano già il passato.

Stiamo annunciando il primo display scorrevole da 17 pollici al mondo per PC. Questo dispositivo soddisferà anche diverse esigenze per uno schermo più grande e la portabilità.

Sebbene si tratta di una innovazione degna di nota, frutto di anni di sviluppo, è bene rimanere con i piedi per terra e ricordarci che l’incognita rimane sempre il software e come riuscirà ad adattarsi per ottimizzare l’esperienza d’uso. A oggi, dopo la cancellazione di Windows 10X, il sistema operativo Microsoft non ha alcun supporto specifico per questo tipo di form-factor, flessibile, ripiegabile o estendibile che sia.

Che ne pensate dei PC con display slidable? Saranno veramente il futuro e rimpiazzeranno quelli flessibili? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Intel