Arrivano le prime informazioni sulla seconda versione delle porte USB 4.0, che porterà ancora più velocità di trasferimento.

USB-C 4 2.0 a fine 2022

Arrivano le prime informazioni sul futuro standard USB 4 2.0, che avrà specifiche tecniche ancora migliori rispetto a USB 4 e Thunderbolt 4, dalla quale verrà derivata. Numeri alla mano, arriverà a una velocità di 80 GBPs, il doppio più veloce di USB4/Thunderbolt 4 e il quadruplo della USB-C 3.2. Ancora una volta la compatibilità con le precedenti generazioni USB-C e Thunderbolt 3 sarà assicurata. Ecco l’elenco delle caratteristiche tecniche delle USB 4 2.0:

  • Funzionamento fino a 80 Gbps, basato su una nuova architettura del livello fisico, utilizzando i cavi passivi USB Type-C e cavi attivi USB Type-C da 80 Gbps di nuova definizione.
  • Aggiornamenti ai protocolli di dati e di visualizzazione per sfruttare meglio l’aumento della larghezza di banda disponibile.
  • Gli aggiornamenti dell’architettura dei dati USB consentono ora il tunneling dei dati USB 3.2 per superare i 20 Gbps.
  • Aggiornamento per allinearsi alle ultime versioni delle specifiche DisplayPort e PCIe.
  • Compatibilità con USB4 versione 1.0, USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt™ 3.

In ogni caso ci sarà da aspettare, i primi device con il nuovo standard USB 4 2.0 non dovrebbero arrivare prima della fine del 2022. Cosa ne pensate di questo ulteriore step evolutivo dello standard USB? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | USB.org