Android 12L per Surface Duo è pronto. L’aggiornamento è in arrivo nelle prossime settimane e avrà una nuova interfaccia grafica ispirata a Windows 11.

24 OTTOBRE 2022 | Come preannunciato in precedenza da Microsoft, ha comunicato che è iniziato il rilascio dell’aggiornamento ad Android 12L per Surface Duo e Surface Duo 2. Ecco le novità del firmware 2022.815.179:

  • Aggiornamento del sistema operativo Android ad Android 12L per dispositivi pieghevoli. Per informazioni generali su Android 12, vedere Android 12.
  • Indirizzi lo scenario delineato nel Bollettino sulla sicurezza di Android: ottobre 2022.
  • Nuove funzionalità di Surface Duo 2:
    • Nuova interfaccia utente fluida: impostazioni e impostazioni rapide ridisegnate, design del feed Microsoft aggiornato, nuovi effetti di sistema acrilico.
    • Stili di colore accentati di Windows e temi dinamici basati sullo sfondo scelto.
    • Nuovo sfondo ispirato a Windows.
    • Menu Penna per Surface Slim Pen 2. Per ulteriori informazioni, vedi Usare Surface Slim Pen con Surface Duo.
    • Trasferisci la riunione di Microsoft Teams tramite il widget Ora. Per altre info, vedi Trasferire le riunioni di Microsoft Teams in Surface Duo.
    • Ottimizza l’utilizzo della batteria e le prestazioni per Microsoft Teams tramite l’offload dell’hardware.

12 OTTOBRE 2022 | Sono trapelate in rete le immagini della nuova versione di Android 12L per Surface Duo, ispirata a Windows 11. Ecco alcuni screenshot dell’interfaccia.

Android 12L per Surface Duo

A Microsoft mancano ormai poche settimane di lavoro prima del rilascio dell’aggiornamento ad Android 12L per Surface Duo e Surface Duo 2. Android 12L è una release focalizzata sull’ottimizzazione del sistema operativo per tablet, pieghevoli e dispositivi con due schermi e Microsoft ha chiarito sin da subito che avrebbe introdotto le novità sui propri smartphone. Un nuovo report ora parla di fine ottobre o inizio novembre per il rilascio pubblico; inoltre, la nuova versione di Android introdurrà diverse migliorie a livello di interfaccia grafica, che porteranno alcuni elementi stilistici caratteristici del Fluent Design di Windows 11. In particolare, il pannello notifiche, l’app Impostazioni e il feed di Microsoft Launcher sono alcune delle sezioni che avranno effetti di sfocatura, animazioni fluide e nuovi pulsanti e toggle. Ad esempio, l’area delle impostazioni rapide ora assomiglia a quello di Windows 11, così come l’app Impostazioni ora utilizza icone in stile Windows 11 per le diverse categorie. Un nuovo menu penna, completamente personalizzabile, sarà introdotto per i Surface Duo in Android 12L assieme al supporto ai temi Monet di Android 12.

Questa mossa consente all’azienda di posizionare Surface Duo come unestensione del PC Windows, e l’incorporazione del Fluent Design di Windows 11 in alcune aree aiuta da questo punto di vista. Siete ansiosi di vedere l’aggiornamento ad Android 12L su Surface Duo? Quali altre novità vi aspettate da Microsoft per Surface Duo? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central