Microsoft ha comunicato che un bug potrebbe impedire il login nel client di Outlook con account di posta personali.

Fix errore login su Outlook

Microsoft sembrerebbe a conoscenza di un bug di Outlook che causa problemi di accesso agli utenti provvisti di account personale utilizzato anche su Outlook.com. Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema ma Microsoft sta investigando sull’accaduto e sta lavorando per correggere il bug nel più breve tempo possibile.

Viene richiesto di accedere a Outlook per il proprio account Outlook.com e viene visualizzata la finestra di dialogo di errore. Oppure hai già aggiunto il tuo account Outlook.com nel profilo di Outlook, ma nella barra di stato viene visualizzato “Hai bisogno di password”. Quando tenti di accedere con il tuo account Outlook.com, viene visualizzata la finestra di dialogo di errore: “Non puoi accedere qui con un account personale. Utilizza invece il tuo account di lavoro o dell’istituto di istruzione.” 

Nel frattempo è disponibile una soluzione temporanea, nel caso in cui foste affetti dal problema, che consiste nella disattivazione della diagnostica di supporto che impedisce il login.

Per ovviare al problema, puoi disattivare la diagnostica del supporto, che disattiva l’opzione per inviare un ticket in app utilizzando la Guida e quindi selezionando Contatta il supporto. Il bug è correlato al modo in cui Outlook esegue l’autenticazione per la diagnostica in alcune situazioni.

Per disattivare la voce Contatta il supporto, impostare i criteri in questo articolo e di seguito, Disabilita la diagnostica del supporto in Outlook .

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Outlook\Options\General] 
“DisableSupportDiagnostics”=dword:00000001

Ecco come apparirà la chiave del Registro di sistema nell’Editor del Registro di sistema dopo averlo impostato.

Avete riscontrato anche voi questo problema di accesso su Outlook? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia