L’ex-capo della divisione Windows ha pubblicato le immagini di come avrebbe dovuto essere Windows 8 nei mockup ufficiali in fase di sviluppo.

Come doveva essere Windows 8

Steven Sinofsky ha fatto trapelare in rete i mockup originali di Windows 8, vale a dire le idee concettuali alla base dell’OS quando era in via di sviluppo, svelando alcune informazioni interessanti. Il video che potete vedere in alto fu mostrato ai dipendenti Microsoft nel 2010, circa due anni prima del rilascio ufficiale di Windows 8. Tra le funzionalità illustrate è possibile notare che il pulsante Start, introdotto dopo le lamentele degli utenti solo con l’aggiornamento a Windows 8.1, era in realtà previsto fin dall’inizio. Questa mancanza fu proprio uno degli elementi che più incarnavano le numerose idee innovative alla base del sistema operativo, come la schermata Start e le live tile, forse troppo all’avanguardia per gli utenti, che obbligarono Microsoft a fare un passo indietro.

Interessante anche l’idea di un nuovo Task Manager e File Explorer rinnovati in chiave più moderna, una barra laterale simile a quella dei widget di Windows 11 e altre idee interessanti non implementate nella versione definitiva, che hanno poi posto le basi per le versioni successive del sistema operativo.

Cosa ne pensate? Lo avreste preferito alla versione definitiva di Windows 8? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia