Ci sono momenti che hanno cambiato il corso della storia e hanno rivoluzionato il modo di intendere il mondo. Uno di questi momenti è sicuramente l’introduzione di Microsoft nel settore dell’informatica, che da 37 anni continua a essere uno dei leader incontrastati nel settore dei computer e delle console con XBOX. La nota società di Bill Gates il 20 novembre del 1985 ha rivoluzionato l’informatica mettendo in commercio Windows 1.0, la prima versione del sistema operativo che da lì a poco avrebbe cambiato le abitudini dei cittadini, permettendo tramite il computer di lavorare, divertirsi con migliaia di giochi come Sizzling Hot Deluxe e restare in contatto con chi più si vuole bene.

La prima versione consentiva di muovere gli elementi grafici grazie l’utilizzo del mouse ed era possibile tenere aperti più software contemporaneamente. Certamente si tratta di una vera e propria evoluzione, immettendo sul mercato elementi ancora usati da molti, come le finestre di dialogo e il menù a scorrimento.

Da quel preciso momento il sistema operativo ne ha fatta di strada, lanciando alcune versioni rimaste nella storia! Scopriamo quali sono!

Windows 95

Dopo ben 10 anni di attività, Microsoft decide dopo una serie di versioni di lanciare una pesante rivoluzione nel suo sistema operativo, dando vita nel 1995 a Windows 95. Qui si assiste in un cambio radicale dell’interfaccia utente con il menu start e la barra delle applicazioni totalmente diverse. Per la prima volta si assiste al multitasking e alla possibilità di godere di un sistema che non farà crollare tutto in caso di programma difettoso. Questi due accorgimenti permisero a Windows di essere stabile e assestarsi come sistema operativo sicuro. Inoltre si permise di rinominare i file fino a 250 caratteri e la RAM arrivava fino a 512 MB.

Windows XP

Sei anni più tardi, nel 2001, prenderà vita Windows XP, considerato da molti il miglior sistema mai fatto! Di questo sistema operativo nasceranno diverse versioni, come la Home Edition e la Professional. È il sistema operativo più longevo venduto, durando dal 2001 al 2007.

Windows Vista

Se quelli elencati sopra furono un successo, Windows Vista del 2006 fu un totale flop. Era inizialmente disponibile solo per le aziende, per poi nel 2007 prendere il posto di XP con una interfaccia nuova, ma molto criticata, inoltre lo User Account Control irritò gli utenti in quanto generava pop-up molto fastidiosi.

Però nonostante tutto questo, superò le vendite di XP, ma in realtà nessuno era veramente soddisfatto, con molti utenti decisi a tornare alla versione XP.

Nonostante tutti i problemi, Vista ha comunque superato XP nel suo equivalente primo mese, con 20 milioni di copie che hanno lasciato gli scaffali. Tuttavia, in un sondaggio tra le aziende, solo l’8% era soddisfatto del prodotto rispetto al 41% che era stato felice con XP. Ci sono stati rapporti di molti utenti che sono tornati a Windows XP, ma un gruppo che è stato soddisfatto sono i giocatori. Vista includeva DirectX 10 che offriva loro un divertimento grafico ancora migliore che mai.

Windows 11

Dopo anni dietro a Windows 8 e 10, Microsoft lancia un nuovo aggiornamento che cambia totalmente il look di Windows, arrivano alla versione 11. Certamente assomiglia alla creatura precedente, ma con tocchi e dettagli piaciuti a molti, come la barra delle applicazioni e il menu Start al centro, lo snapping delle finestre e la possibilità di fare un raggruppamento rapido ed efficiente.