Microsoft ha segnalato possibili problemi con Windows 11 22H2 a causa dei driver di alcune stampanti connesse alla rete.

19 NOVEMBRE 2022 | Microsoft ha comunicato di aver risolto il problema definitivamente e aver rimosso il blocco dell’aggiornamento a Windows 11 22H2.

Questo problema è stato risolto e il blocco di protezione è stato rimosso a partire dal 10 novembre 2022. Tieni presente che, se non sono presenti altre misure di protezione che interessano il tuo dispositivo, possono essere necessarie fino a 48 ore prima che sia appaia l’aggiornamento a Windows 11 versione 22H2. Qualsiasi stampante ancora interessata da questo problema dovrebbe ora essere risolta automaticamente durante l’aggiornamento a Windows 11 versione 22H2.

22 OTTOBRE 2022 | Microsoft ha rilasciato uno strumento di risoluzione di problemi che risolve il problema automaticamente sui PC affetti dall’incompatibilità.

Rilasciato uno strumento di risoluzione dei problemi che scaricherà e risolverà automaticamente questo problema sui dispositivi interessati che eseguono Windows 11 versione 22H2. Una volta risolto il problema con la stampante installata, la protezione dovrebbe essere rimossa e dovresti essere in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11 versione 22H2. Una volta risolto il problema con la stampante installata, la protezione dovrebbe essere rimossa e dovresti essere in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11 versione 22H2. Tieni presente che, se non ci sono altre misure di sicurezza che interessano il tuo dispositivo, possono essere necessarie fino a 48 ore prima che venga offerto l’aggiornamento a Windows 11. Il riavvio del dispositivo e il controllo degli aggiornamenti potrebbero aiutare lo strumento di risoluzione dei problemi ad applicarsi prima.

8 OTTOBRE 2022 | Microsoft ha precisato che il blocco dell’aggiornamento a Windows 11 22H2 è stato applicato unicamente in presenza dei driver che consentono solo impostazioni predefinite. In caso contrario l’aggiornamento verrà sbloccato entro 48 ore.

Questo blocco di protezione è stato aggiornato per proteggere solo i dispositivi Windows con stampanti che utilizzano Microsoft IPP Class Driver o Universal Print Class Driver che attualmente consentono solo le impostazioni predefinite. Tieni presente che, se non ci sono altre misure di sicurezza che interessano il tuo dispositivo, possono essere necessarie fino a 48 ore prima che venga offerto l’aggiornamento a Windows 11.

Windows 11 bloccato con alcune stampanti

Microsoft ha riconosciuto un’incompatibilità della nuova versione di Windows 11 22H2 legata ad alcune stampanti. Nello specifico, il problema sembrerebbe causato dai driver Microsoft IPP Class Driver o Universal Print Class Driver, che potrebbero causare errori nella configurazione delle impostazioni della stampante in assenza di connettività.

Microsoft ha riscontrato un problema quando una stampante installata utilizza Microsoft IPP Class Driver o Universal Print Class Driver ed è installata su un dispositivo Windows con problemi di connettività alla stampante. Windows ha bisogno della connettività alla stampante per identificare tutte le funzioni della stampante. Senza connettività, la stampante viene configurata con le impostazioni predefinite e in alcuni scenari potrebbe non essere aggiornata una volta ripristinata la connettività alla stampante. Potresti essere interessato da questo problema se la tua stampante non è in grado di utilizzare funzioni specifiche della stampante come colore, stampa fronte/retro, formato carta o impostazioni del tipo o risoluzioni superiori a 300 x 300 dpi. Attualmente, le stampanti installate in questo stato porteranno avanti questo problema se aggiornate a Windows 11 versione 22H2. 

Per tanto Microsoft ha provveduto a bloccare l’aggiornamento a Windows 11 22H2 con tali configurazioni a causa di possibili malfunzionamenti.

Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione della compatibilità sui dispositivi Windows con le stampanti che utilizzano Microsoft IPP Class Driver o Universal Print Class Driver dall’offerta di Windows 11 versione 22H2.

Tuttavia, in attesa di un fix ufficiale, Microsoft ha già comunicato che è possibile risolvere il problema disconnettendo e disinstallando la stampante interessata e sbloccare l’aggiornamento a Windows 11 22H2.

Per mitigare la protezione e consentire al dispositivo Windows di eseguire l’aggiornamento a Windows 11 versione 22H2, è possibile rimuovere qualsiasi stampante utilizzando Microsoft IPP Class Driver o Universal Print Class Driver installato. Dopo aver rimosso tutte le stampanti installate interessate, dovresti essere in grado di eseguire l’aggiornamento a Windows 11 versione 22H2. Tieni presente che, se non ci sono altre misure di sicurezza che interessano il tuo dispositivo, possono essere necessarie fino a 48 ore prima che venga offerto l’aggiornamento a Windows 11. Il riavvio del dispositivo e il controllo degli aggiornamenti potrebbero aiutarlo a offrire prima.

Se hai una stampante installata che consente solo le impostazioni predefinite, puoi mitigare questo problema rimuovendo e reinstallando la stampante. 

Vi ricordiamo che se non riusciste ad aggiornare a Windows 11 22H2 potete forzare l’aggiornamento con questa guida. Il vostro PC utilizza questi driver per la stampante? Siete riusciti ad aggiornare a Windows 11 22H2? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia