Il team di Microsoft 365 ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di novembre 2022 per tutti i software inclusi nel nuovo piano di abbonamento.

Le novità di Microsoft 365 nell’aggiornamento di novembre 2022

  • Promuovi il team building, la collaborazione e il morale giocando in Microsoft Teams – Questo mese presentiamo l’app Games for Work per Microsoft Teams, sviluppata da Microsoft Casual Games, uno studio di giochi Xbox. Giocare con i colleghi ha una potente capacità di potenziare la collaborazione, abbattere le barriere e promuovere costruzione di squadra. Secondo il Work Trend Index, oltre il 40% dei leader considera la creazione di relazioni la sfida più grande in ambienti ibridi o remoti. Anche se apparentemente controintuitivo, il gioco sul posto di lavoro può portare a una maggiore produttività sul posto di lavoro. Secondo uno studio della Brigham Young University, le squadre che hanno giocato partite brevi insieme sono state il 20% più produttive rispetto a quelle che si sono impegnate in attività di team building tradizionali. Mantenere una forza lavoro energica e collaborativa richiede più intenzionalità che mai e i giochi sono un modo in cui i team possono promuovere la creatività mentre creano fiducia reciproca. L’app Games for Work si integra direttamente nel flusso del tuo lavoro e può essere aggiunta alla tua prossima riunione di Microsoft Teams. Scegli tra una selezione di giochi casual preferiti tra cui Microsoft Minesweeper, Solitaire, IceBreakers e Wordament, tutti facili da giocare in versioni rapide, interattive e multigiocatore (che vanno da 2 a 250 giocatori).

    L’app Games for Work è ora disponibile solo per i clienti di Microsoft Teams Enterprise. Se non è disponibile nell’app Teams, contatta l’amministratore IT per ricevere assistenza.

  • Invia messaggi senza interrompere le ore non lavorative dei tuoi colleghi – Un altro modo per costruire una cultura inclusiva è rispettare i confini, anche quando si utilizza la tecnologia per raggiungere i colleghi. La nuova pianificazione dell’invio in Teams ti consente di selezionare manualmente la data e l’ora future per inviare un messaggio di chat da consegnare, proprio come puoi fare in Outlook. Basta selezionare e tenere premuto (o fare click con il pulsante destro del mouse) sul pulsante di invio per programmare l’invio del messaggio. L’invio pianificato ti consente di rimanere produttivo e nel flusso di lavoro offrendoti la flessibilità e il controllo per inviare un messaggio di chat quando funziona meglio per te senza interrompere l’orario di riposo di un destinatario.
  • Mantieni gli interpreti e altri utenti della lingua dei segni visibili durante le riunioni – La visualizzazione della lingua dei segni è una nuova esperienza di riunione in Microsoft Teams che aiuta i firmatari (persone non udenti/con problemi di udito, interpreti e altri che usano la lingua dei segni) a mantenere la reciproca priorità al centro della scena, in una posizione coerente, durante ogni riunione. Mirando allo scenario comune in cui un partecipante non udente/con problemi di udito lavora con uno o più interpreti in una riunione, la visualizzazione della lingua dei segni fornisce un modo più prevedibile per mantenere visibili fino a due firmatari in ogni momento. Se abilitato, i flussi video con priorità vengono visualizzati con le giuste proporzioni e con la massima qualità disponibile. E come il blocco e la didascalia, questa visualizzazione è personale e non influirà sugli altri partecipanti alla riunione. Puoi abilitare la visualizzazione della lingua dei segni al volo all’interno di una riunione o come impostazione che persiste in tutte le tue chiamate.

    La visualizzazione della lingua dei segni è attualmente disponibile in anteprima e verrà implementata per la disponibilità generale per i client desktop e Web di Teams nelle prossime settimane.

    Guida le discussioni facendo in modo che tutti seguano il tuo punto di vista in Whiteboard – Un altro modo in cui la tecnologia aiuta a creare culture inclusive è rendere più facile per tutti rimanere coinvolti, indipendentemente da dove lavorano. I facilitatori delle riunioni che utilizzano la funzione Segui sulla lavagna ora possono portare a discussioni più coinvolgenti e guidate visivamente. La funzione Segui consente ai facilitatori della riunione di portare tutti gli altri sulla lavagna nella loro posizione e di far loro seguire la vista del facilitatore. Un partecipante che inizialmente segue un facilitatore può sospendere la visualizzazione della lavagna in qualsiasi momento per modificare o esplorare la lavagna autonomamente, quindi può facilmente riprendere a seguire il facilitatore quando è pronto.

    La funzione Segui aiuta i facilitatori della riunione a guidare i partecipanti attraverso la lavagna e consente ai facilitatori di focalizzare l’attenzione e la discussione sulle parti chiave di una presentazione. I partecipanti non si sentiranno più sopraffatti senza una guida. E i facilitatori non dovranno più dedicare tempo durante le riunioni ad aiutare i partecipanti a trovare dove dovrebbero concentrarsi sulla lavagna.

    Follow in Whiteboard inizierà a essere distribuito ai clienti aziendali di Microsoft 365 alla fine dell’anno solare 2022.

  • Massimizza il tuo investimento in Microsoft 365 con le nuove funzionalità Punteggio di adozione – Le nuove funzionalità in Adoption Score aiutano gli amministratori IT a ottenere il massimo dal loro investimento in Microsoft 365 attraverso approfondimenti aggregati, pur mantenendo il nostro forte impegno per la privacy a livello di utente. Armati di questi dati, gli amministratori IT possono inviare promemoria e messaggi basati su modelli che spiegano come i team possono guadagnare efficienza e potenzialmente essere più produttivi se dovessero distribuire le risorse Microsoft 365 esistenti.Comprendiamo che diverse parti di un’organizzazione hanno stili ed esigenze diversi. Per consentire agli amministratori IT di vedere le sfumature in ogni gruppo aziendale nel Punteggio di adozione, abbiamo aggiunto aggregazioni a livello di gruppo a Comunicazione, Collaborazione sui contenuti, Riunioni e Mobilità, con il supporto per Teamwork a seguire. Le aggregazioni a livello di gruppo consentono agli amministratori IT e agli specialisti dell’adozione di filtrare in base a cinque attributi di Microsoft Azure Active Directory (Azure AD), ovvero Società, Reparto, Paese, Stato e Città, che aiutano a migliorare la trasparenza su quali parti di un’organizzazione stanno adottando le pratiche consigliate con Microsoft 365.In Microsoft, ci impegniamo profondamente per la privacy di ogni persona che utilizza i nostri prodotti. Come parte di tale impegno, nessuno nell’organizzazione sarà in grado di utilizzare il punteggio di adozione per accedere ai dati su come un singolo utente utilizza app e servizi in Microsoft 365.
  • Fai tutto con l’app Microsoft 365 sul Web – L’app Microsoft 365 ospita tutti i tuoi strumenti di produttività preferiti, nonché le soluzioni di terze parti che scegli di aggiungere. È la tua applicazione ideale per tutti i modi in cui lavori oggi e fornisce consigli personalizzati basati su Microsoft Graph.Le funzionalità avanzate nella pagina Crea ti consentono di iniziare rapidamente progetti di gruppo, documenti o contenuti creativi con modelli facilmente personalizzabili per qualsiasi occasione professionale o personale. Lasciati ispirare da modelli e suggerimenti ancora più curati su Microsoft Create. I miei contenuti semplifica l’accesso a tutti i tuoi file in un unico posto, siano essi creati da te, condivisi con te dai compagni di squadra o condivisi nelle riunioni a cui hai partecipato. Per concentrare la tua attenzione sulle attività più urgenti, Consigli utilizza l’intelligenza di Microsoft Graph per farti sapere quale dei tuoi flussi di lavoro richiede la tua attenzione successiva. Inoltre, nelle prossime settimane, introdurremo nuove funzionalità come Feed, che mostra i file e i contenuti rilevanti della tua organizzazione in base alle persone con cui lavori e su cosa lavori, e Tagging, che ti consente di raggruppare e organizzare i tuoi contenuti e file con tag personalizzati nei diversi flussi di lavoro.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento del pacchetto Microsoft 365? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.