AMD ha annunciato l’introduzione della tecnologia AMD FidelityFX Super Resolution, che permetterà di aumentare la velocità e la qualità delle immagini nei giochi.

4 NOVEMBRE 2022 | Dopo l’arrivo di FSR 2.0 per PC e Xbox negli scorsi mesi, AMD ha annunciato l’arrivo della tecnologia FSR 3.0 nel 2023, fino a due volte più veloce con alcuni giochi.

AMD prevede di rilasciare una nuova versione di AMD FSR con tecnologia AMD Fluid Motion Frames nel 2023, che dovrebbe fornire fino a due volte più FPS rispetto ad AMD FSR 2 in giochi selezionati.

23 GIUGNO 2022 | Come preannunciato, FSR 2.0 è ora disponibile per l’integrazione nei giochi Xbox e PC da parte degli sviluppatori. Trovate maggiori dettagli a riguardo a questo indirizzo.

Ora, dopo il recente rilascio dei primi giochi con AMD FidelityFX Super Resolution 2.0, la nostra tecnologia di upscaling temporale di nuova generazione, abbiamo raggiunto un altro traguardo significativo per FSR: il primo anniversario della tecnologia! E per festeggiare abbiamo alcuni annunci entusiasmanti da fare. Per iniziare, AMD FidelityFX Super Resolution (FSR 1.0 e FSR 2.0) è ora disponibile e in arrivo in oltre 110 giochi! Inoltre, stiamo rilasciando anche l’API FSR 2.0 su GPUOpen per l’integrazione di giochi da parte degli sviluppatori.

23 MARZO 2022 | Dopo il lancio della tecnologia FSR lo scorso anno e aver preannunciato FSR2 negli scorsi mesi, AMD ha rilasciato nuovi importanti dettagli sulla seconda versione della sua FidelityFX Super Resolution, promettendo prestazioni nei giochi ancora migliori. Inoltre, AMD ha confermato l’arrivo del supporto di FSR 2.0 anche sui giochi Xbox. Trovate maggiori dettagli e informazioni a questo indirizzo.

La tecnologia AMD FidelityFX™ Super Resolution (FSR) 2.0 è la nostra nuovissima soluzione di upscaling temporale open source. FSR 2.0 utilizza algoritmi temporali all’avanguardia per ricostruire dettagli geometrici e di texture fini, producendo output con anti-alias da input con alias.

La tecnologia FSR 2.0 è stata sviluppata da zero ed è il risultato di anni di ricerca di AMD. È stato progettato per fornire una qualità dell’immagine superiore rispetto a FSR 1.0, la nostra soluzione di upscaling spaziale open source originale lanciata a giugno 2021.

Più supporto per giochi e FSR 2.0 su Xbox

La scorsa settimana, abbiamo rivelato che il primo gioco che dovrebbe ottenere FSR 2.0 è DEATHLOOP, dai nostri amici di Arkane Studios e Bethesda. Oggi siamo lieti di annunciare che un altro gioco che supporterà FidelityFX Super Resolution 2.0 è Forspoken by Luminous Productions.  FSR 2.0 sarà disponibile nel gioco quando uscirà nell’ottobre 2022, insieme a molti altri effetti della tecnologia AMD FidelityFX.

Inoltre, per gli sviluppatori, siamo felici di annunciare oggi alla GDC che FidelityFX Super Resolution 2.0 sarà completamente supportato anche su Xbox e sarà disponibile in Xbox GDK per essere utilizzato dagli sviluppatori registrati nei loro giochi. Anche se per i giocatori, oggi non abbiamo una sequenza temporale di quando puoi aspettarti di vedere i giochi Xbox con FSR 2.0.

12 GENNAIO 2022 | AMD torna a parlare della tecnologia AMD FidelityFX Super Resolution che presto debutterà su PC tramite il rilascio dei driver Adrenalin che promettono un boost di performance dei giochi fino al 70 % con alcune configurazioni.

Supporto AMD FSR

I giochi stanno per diventare ancora più realistici e veloci grazie all’introduzione delle nuove tecnologie derivate da processori e schede grafiche. Un ulteriore step potrebbe arrivare sui PC ma anche sulle console con il supporto alla tecnologia FidelityFX Super Resolution di AMD, che potrebbe essere derivata anche sulle nuove Xbox Series X e S grazie alla similarità dell’hardware. Una velata conferma sembrerebbe già arrivata dal team Xbox dopo il recente evento di presentazione delle nuove schede grafiche AMD.

In Xbox, siamo entusiasti del potenziale della tecnologia FidelityFX Super Resolution di AMD come un altro ottimo metodo per gli sviluppatori per aumentare framerate e risoluzione. Avremo altro da condividere presto su questo argomento.

Microsoft ha già integrato FidelityFX Super Resolution nel kit di sviluppo con il supporto in arrivo su PC a partire dal 22 giugno. Trovate maggiori dettagli tecnici sulla tecnologia AMD a questo indirizzo. Cosa ne pensate di queste migliorie in arrivo sulle nuove Xbox? Come pensate sarà il futuro del gaming su console? Scriveteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia