Microsoft ha annunciato l’integrazione completa di Teams e le sue funzionalità a bordo di HoloLens 2 e conferma l’arrivo futuro di HoloLens 3.

Servizi Microsoft su Meta Quest

Microsoft ha annunciato l’arrivo il supporto completo di Teams all’interno del suo visore trasformando HoloLens 2 in uno strumento di collaborazione ibrida nel metaverso perfetto. Gli utenti potranno usare tutte le funzionalità più comuni di Teams come partecipare liberamente alle chiamate di Teams e visualizzare schermi condivisi come ologrammi durante le riunioni.

I clienti di Microsoft HoloLens 2 utilizzano la realtà mista per accelerare i modi in cui garantiscono la conformità dei processi, migliorano l’efficienza e apprendono sul lavoro con istruzioni olografiche dettagliate nelle guide di Microsoft Dynamics 365. Hanno anche utilizzato le videochiamate in tempo reale utilizzando le riunioni di Microsoft Teams in Microsoft Dynamics 365 Remote Assist. Ora possono fare entrambe le cose contemporaneamente con l’ultima versione di Dynamics 365 Guides, che combina queste due app di realtà mista in un’unica esperienza senza soluzione di continuità. Gli utenti possono passare in modo intuitivo tra le attività di processo e di collaborazione o eseguire entrambe le attività contemporaneamente. Il facile accesso alle informazioni di cui hanno bisogno e alle persone con cui lavorano è a portata di mano, assicurando che tutti possano agire con fiducia nel metaverso industriale.

Gli utenti di Teams condividono i propri schermi come ologrammi

Le persone che lavorano su computer desktop e telefoni cellulari si divertono a condividere i propri schermi locali da anni e ora gli utenti di HoloLens 2 possono tenere il passo con ciò che vedono anche le persone nella riunione. Questa definizione inclusiva di lavoro ibrido aiuta le persone a partecipare a una riunione sul dispositivo più adatto al proprio ambiente e flusso di lavoro. Gli utenti di HoloLens 2 vedono un flusso video in diretta di qualsiasi schermo condiviso come un ologramma nel proprio spazio. Il contenuto condiviso olografico può essere liberamente spostato e dimensionato per soddisfare le esigenze dei flussi di lavoro spaziali.

Accedi al calendario di Teams e partecipa alle riunioni da HoloLens 2

Quando sono immersi in Dynamics 365 Guides, gli utenti possono controllare rapidamente il loro calendario per vedere cosa c’è in agenda per quel giorno, in attesa di prepararsi per domani o tornare indietro nel tempo per ricordare cosa è successo ieri. Sono supportati da indicatori in tempo reale per le riunioni in corso e future su ogni riga dell’ordine del giorno. Gli utenti di HoloLens 2 possono chiamare direttamente le persone, sfogliare e aggiungere contatti di Teams alle chiamate in corso o partecipare a una riunione pianificata regolarmente proprio come farebbero su qualsiasi altro dispositivo. Una riunione, qualsiasi dispositivo, ovunque. Queste riunioni possono essere registrate come di consueto, in modo che la formazione o altre procedure e azioni dettagliate che si verificano in HoloLens 2 vengano mantenute per essere visualizzate da altri in un secondo momento.

Semplifica le discussioni con la condivisione di file e la chat testuale

Quando collaborano con partecipanti remoti in una chiamata Teams individuale o di gruppo, gli utenti di HoloLens 2 possono ora contribuire alla conversazione tramite chat di testo e accedere a qualsiasi immagine o file PDF condiviso come ologrammi. Queste finestre olografiche possono essere aperte o chiuse a piacere e ridimensionate o riposizionate con facilità. L’utente di HoloLens 2 ha il controllo di dove e come assorbe le informazioni mentre lavora nel mondo reale.

L’aggiunta dell’accesso ai file OneDrive in qualsiasi momento offre un mondo di materiale di riferimento agli utenti di Dynamics 365 Guides. Questa nuova funzionalità garantisce alle persone di disporre delle informazioni di cui hanno bisogno, ovunque e in qualsiasi momento. Nessuna scrivania o laptop richiesto.

Condividi le conoscenze dal desktop a HoloLens 2

Con la barra degli strumenti della realtà mista nel desktop di Teams, i partecipanti remoti possono aggiungere markup 3D al mondo reale. L’utente desktop disegna sullo schermo e l’inchiostro viene automaticamente associato allo spazio visualizzato per l’utente di HoloLens 2. Questo tipo di interazione da 2D a 3D è al centro del lavoro ibrido nel metaverso industriale.

Soprattutto, questi sistemi funzionano immediatamente. Accedi a Dynamics 365 Guides su HoloLens 2 con il tuo indirizzo e-mail di lavoro e ottieni una visualizzazione familiare di Teams e OneDrive. 

Modi per utilizzare le nuove funzionalità di Dynamics 365 Guides

Ecco alcuni modi comuni per utilizzare le nuove funzionalità in una chiamata improvvisata, individuale o come parte di una riunione di Teams pianificata sul calendario:

  • Chiamate di supporto – Per connettersi con un partecipante remoto per la discussione quando si incontrano scenari emergenti.
  • Dimostrazione di Dynamics 365 Guides – Per fornire istruzioni a singoli o gruppi tramite riunioni pianificate di Teams.
  • Ispezioni remote – Per accelerare l’approvazione da parte di un ispettore remoto che ora può vedere attraverso gli occhi di chiunque, ovunque.
  • Creazione collaborativa – Per collaborare con un esperto in materia per discutere la creazione o l’aggiornamento dei passaggi all’interno di una guida.

Inoltre, in occasione dell’annuncio, Microsoft ha lasciato intendere che è effettivamente al lavoro su un terzo modello di HoloLens, ma non è in arrivo a breve. HoloLens 3 verrà lanciato seguendo le necessità dei clienti al momento giusto per essere un upgrade degno di nota.

Nessuno vuole essere obsoleto per capacità migliori del 10%. Non hanno ancora bisogno di un successore, ma vogliono sapere che arriverà al momento giusto. Stiamo solo cercando il giusto punto di progettazione per renderlo un aggiornamento significativo. Vogliono un dispositivo successivo che consenta un ritorno sull’investimento ancora più elevato.

Cosa ne pensate di questa possibilità? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft