AMD ha appena svelato i nuovi Ryzen 7000 per PC portatili e annunciato l’ampliamento della serie Ryzen 7000 per PC desktop.

AMD Ryzen 7000 mobile

AMD ha presentato la nuova generazione di processori Ryzen 7000 mobile basata sulla nuova architettura Zen 4 a 5 nm con grafica integrata RDNA3, Zen 3+ e Zen 3 a seconda dei modelli. Sarà disponibile nelle serie HS, HX e U con la nuova numerazione 7040, 7040, 7035 e 7030 rispettivamente dalla più potente per i gamer a quella entry-level, tutte caratterizzate da prestazioni ed efficienza migliorate rispetto alla precedente generazione.

Presentazione dei processori Ryzen 7045HX per dispositivi mobili

Per i giocatori in movimento, AMD ha introdotto i nuovi processori AMD Ryzen serie 7045HX Mobile, alimentati da un massimo di 16 potenti core “Zen 4” e 32 thread. Basati sull’avanzata tecnologia di processo a 5 nm e dotati della potente combinazione dei thread di elaborazione più diffusi attualmente su un processore mobile e del supporto di memoria DDR5 avanzato, questi processori mobili consentono agli utenti di sperimentare nuovi livelli di mobile computing.

I nuovi processori AMD Ryzen serie 7045HX Mobile offrono prestazioni single-threaded fino al 18% più veloci e prestazioni multithreaded fino al 78% più veloci rispetto al 6900HX per offrire un enorme balzo in avanti in ciò che è possibile per i giocatori e i creatori di dispositivi mobili.

I sistemi con i processori Ryzen serie 7045HX saranno disponibili da Alienware, ASUS, Lenovo e MSI a partire da febbraio 2023.

“La nostra partnership si basa su una storia orgogliosa di decenni di collaborazione per portare sul mercato soluzioni hardware e tecnologiche rivoluzionarie”, ha affermato Matt Zielinski, EVP e presidente dei mercati internazionali di Lenovo. “Dal 2017, abbiamo integrato i processori Ryzen nei nostri PC Lenovo Legion più potenti. E ora, i nostri nuovi laptop della serie Legion Pro integreranno l’ultima generazione di processori AMD Ryzen serie 7045 e saranno i laptop da gioco AMD Ryzen più potenti che abbiamo mai rilasciato. 

AMD porta la potenza dell’intelligenza artificiale nei processori mobili

Come parte dei nuovi processori Ryzen serie 7040 Mobile, AMD ha presentato Ryzen™ AI, il primo hardware di intelligenza artificiale dedicato in un processore x86, disponibile su modelli selezionati, portando l’architettura AI adattativa AMD XDNA™ al computer portatile offrendo maggiori prestazioni in tempo reale Esperienze di intelligenza artificiale. I processori Ryzen con Ryzen AI superano la CPU Apple M2 fino al 20% pur essendo fino al 50% più efficienti dal punto di vista energetico. Queste prestazioni ed efficienza alla fine si sommano a esperienze utente più ricche e in tempo reale nella collaborazione video, nella creazione di contenuti, nella produttività, nei giochi e nella protezione.

“Microsoft e AMD hanno una lunga storia di partnership e impatto incredibili”, ha affermato Panos Panay, EVP e Chief Product Officer di Microsoft. “La serie AMD Ryzen 7040 abbinata agli ultimi aggiornamenti di Windows 11 è il prossimo passo del nostro viaggio insieme. Sfruttando il silicio AMD insieme ai nostri investimenti in intelligenza artificiale in Windows, sbloccheremo esperienze rivoluzionarie per i nostri clienti”. 

AMD sta alimentando il futuro dei PC

A livello di computer desktop e mobile, AMD offre le prestazioni, le capacità e l’efficienza che gli utenti di PC moderni richiedono. Oggi, AMD ha anche annunciato un’ampia gamma di processori mobili per laptop sottili e leggeri per servire ogni tipo di utente, dai creatori di contenuti ai giocatori occasionali, dai lavoratori ibridi agli studenti delle scuole superiori. Ognuno di questi si basa sui punti di forza dei processori Ryzen, inclusa la durata della batteria e le prestazioni reali per le piattaforme mobili.

Processori AMD Ryzen serie 7040HS per dispositivi mobili

AMD ha introdotto i processori Ryzen serie 7040HS Mobile, con fino a otto core “Zen 4”, architettura grafica AMD RDNA™ 3 integrata e prestazioni di leadership per PC portatili ultrasottili. Basati sulla tecnologia di processo a 4 nm, i processori Ryzen serie 7040HS Mobile offrono un’enorme potenza nei sistemi più sottili e leggeri.

I nuovi processori AMD Ryzen serie 7040HS Mobile offrono:

  • Prestazioni multithread fino al 34% più veloci rispetto alla concorrenza 
  • Prestazioni di gioco fino al 21% più veloci rispetto alla concorrenza 

I sistemi con i processori Ryzen serie 7040HS saranno disponibili presso i partner OEM a partire da marzo 2023.

Processori AMD Ryzen serie 7035 per dispositivi mobili

Basati sulla tecnologia di processo a 6 nm e dotati di un massimo di otto core, i processori AMD Ryzen serie 7035 sono progettati per offrire prestazioni veloci e una durata della batteria incredibilmente lunga. Le capacità dell’architettura “Zen 3+” presenti all’interno dei nuovi processori consentono agli utenti di sperimentare potenti prestazioni single-thread e multi-thread con un’efficienza energetica ottimale.

I sistemi con i processori Ryzen serie 7035 saranno disponibili da Acer, Asus, HP e Lenovo a partire da gennaio 2023.

“Questa ascesa del lavoro ibrido è un catalizzatore per l’innovazione in tutto il portafoglio di dispositivi, periferiche, servizi e abbonamenti di HP”, ha dichiarato Enrique Lores, presidente e CEO di HP Inc. “Attraverso la nostra partnership con AMD, stiamo co-progettando nuove soluzioni che offrire la migliore esperienza possibile ai nostri clienti. Il lancio odierno del nuovo Dragonfly PRO è un ottimo esempio di ciò che è possibile quando HP e AMD innovano insieme nel cuore dell’ibrido”.

Processori AMD Ryzen serie 7030 per dispositivi mobili

Dotati di un massimo di otto core, i processori AMD Ryzen serie 7030 basati su “Zen 3” offrono un equilibrio tra potenza, prestazioni comprovate ed efficienza, consentendo agli utenti di ottenere il massimo dal proprio sistema. I processori dispongono inoltre di grafica Radeon™ integrata, che consente una riproduzione fluida dei video e giochi di eSport.

I sistemi con i processori Ryzen serie 7030 saranno disponibili da HP, Acer, Lenovo e Asus a partire da gennaio 2023.

Processori AMD Ryzen PRO serie 7030 per dispositivi mobili

Sempre in arrivo nel 2023, AMD ha annunciato i nuovi processori Ryzen PRO serie 7030 Mobile basati sull’architettura core “Zen 3” a 7 nm, che offrono le prestazioni comprovate e l’eccezionale durata della batteria richieste dall’ambiente di lavoro ibrido di oggi. I processori Ryzen PRO serie 7030 Mobile sono inoltre dotati di tecnologie AMD PRO, che forniscono sicurezza multilivello e soluzioni di classe enterprise per la gestibilità.

I sistemi con i processori della serie Ryzen PRO 7030 saranno disponibili da HP e Lenovo a partire da febbraio 2023.

I nuovi processori Ryzen 7000 mobile debutteranno sui portatili dei produttori a partire dal mese di gennaio.

Nuovi AMD Ryzen 7000 desktop e altre novità

Nella stessa occasione, AMD ha annunciato l’ampliamento della serie Ryzen 7000 sui PC desktop con architettura Zen 4 e socket AM5 con un occhio ai gamer.

Espansione della linea di processori desktop Ryzen serie 7000

AMD ha annunciato l’aggiunta di tre nuovi processori Ryzen X3D: Ryzen 9 7950X3D, Ryzen 9 7900X3D e Ryzen 7 7800X3D, portando la potenza della tecnologia AMD 3D V-Cache alla linea di processori desktop Ryzen serie 7000. Ora, i processori definitivi sia per i giocatori che per i creatori sono racchiusi in un unico chip.

Questi nuovi Ryzen 7000X3D sono i processori di gioco più veloci al mondo. 4 Con prestazioni fino al 14% più veloci rispetto alla generazione precedente. I processori AMD Ryzen serie 7000 con tecnologia 3D V-Cache saranno disponibili per Socket AM5 a partire da febbraio 2023.

Continuando a basarsi sulla linea di processori desktop Ryzen serie 7000 esistente, AMD ha introdotto i nuovi processori Ryzen 9 7900, Ryzen 7 7700 e Ryzen 5 serie 7600, offrendo prestazioni eccezionali. Costruiti sull’architettura “Zen 4” e caratterizzati da un TDP da 65 W, i nuovi processori Ryzen sono ottimizzati sia per l’efficienza che per le prestazioni e sono dotati di un dispositivo di raffreddamento AMD Wraith incluso, opzioni in espansione e punti di accesso all’ecosistema Socket AM5. E con l’overclocking in un clic con Precision Boost Overdrive, puoi ottenere un aumento istantaneo delle prestazioni fino al 39% con un processore Ryzen 9 7900 raffreddato ad acqua. I processori annunciati oggi dovrebbero essere disponibili a partire dal 10 gennaio.

Cosa ne pensate dei nuovi processori mobile di AMD? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia